Dimagrire con il sollevamento pesi

Per dimagrire e ottenere una forma fisica perfetta è fondamentale l’attività fisica; sono molte le persone che ritengono, sbagliando, l’allenamento effettuato con i pesi una pratica da evitare se si vuole dimagrire; hanno il timore che un allenamento con i pesi possa comportare solo un irrobustimento della figura.

Così, chi desidera perdere peso si dedica principalmente ad attività aerobiche (come la corsa, lo step, la cyclette…), rinunciando, in tal modo, ai molteplici benefici che si trarrebbero da una moderata attività di pesistica.

Il sollevamento pesi, infatti, irrobustisce le ossa e tonifica tutto il corpo; più muscoli significa un metabolismo più veloce e quindi, la capacità di bruciare più velocemente. E’ vero che i muscoli pesano più del grasso, ma non a parità di volume! Ciò significa che un etto di muscolo è di dimensioni molto minori rispetto ad un etto di grasso.

L’ideale è, quindi, affiancare all’attività aerobica un moderato allenamento con i pesi. Tutto, ovviamente, abbinato ad un corretto regime alimentare.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 8 Media: 5]