Ecco perché i cereali integrali fanno dimagrire

Lo abbiamo sentito ripetere più volte, da più campane: i cereali integrali non solo fanno bene alla salute, ma fanno anche dimagrire! Sostituire i cereali integrali a quelli raffinati riduce l’assorbimento di calorie durante la digestione e accelera il metabolismo. Oggi, lo dimostra anche uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition.

I ricercatori della Tufts University di Boston hanno infatti realizzato una ricerca su 81 uomini e donne di età tra 40 e 65 anni. In otto settimane sono stati forniti loro dei pasti completi, la cui unica differenza era nel tipo di cereali e farine. C’era infatti chi mangiava cereali raffinati, e chi rispettava una dieta con cereali integrali. Questi ultimi hanno perso ben 100 calorie al giorno in più, grazie all’aumento del metabolismo basale a riposo.

La fibra ha avuto effetto, inoltre, anche sull’assunzione di calorie provenienti da altri alimenti. Nulla cambiava, invece, nella fame e nel senso di sazietà tra chi mangiava cereali integrali e chi raffinati.

Già diversi studi epidemiologici in passato hanno evidenziato gli effetti benefici di grano, riso, avena e orzo integrali, ricchi di fibre, per il controllo glicemico e la sensibilità all’insulina.

“Abbiamo fornito noi tutti gli alimenti al fine di garantire che la composizione delle diete differisse solo per la fonte di cereali. Le calorie in eccesso perse da coloro che mangiavano cereali integrali erano equivalenti a una camminata veloce di 30 minuti: quello che serve per bruciare un biscotto”, ha raccontato Susan B. Roberts, Ph.D., ricercatrice senior e direttrice dell’Energy Metabolism Laboratory del Dipartimento dell’Agricoltura americano.

In un certo senso, mangiare cereali integrali ha l’effetto di far trattenere meno calorie dagli altri cibi che si consumano… Un bel risparmio di calorie! Le linee guida per una sana alimentazione diramate dal Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione dicono inoltre di consumare “regolarmente pane, pasta, riso e altri cereali (meglio se integrali), evitando di aggiungere troppi condimenti grassi”. E, se i cereali consumati sono integrali, a risentirne è il benessere generale dell’individuo e, anche, il controllo del peso…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *