Come perdere peso con l’inulina

Un regime alimentare a basso contenuto calorico assieme a uno stile di vita sano garantisce dimagrimento e perdita di peso. Ma non è detto che la pancia non rimanga gonfia. Un alleato inaspettato è l’inulina, una fibra alimentare presente negli alimenti di origine vegetale che aiuta a eliminare grasso e gonfiore.

Come perdere peso con l’inulina- foto tantasalute.it

Come agisce l’insulina? La super fibra stimola la crescita di alcuni batteri “bruciagrassi” presenti naturalmente nell’organismo che sono deputati ad attivare il metabolismo e a bruciare i grassi.

Quando i batteri intestinali digeriscono l’inulina, rilasciano nell’intestino una sostanza (propionato) che invia al cervello il segnale di ridurre l’appetito.  L’aumento del numero dei batteri “buoni” del gruppo dei Bacteriodes a carico della flora microbica intestinale permette di accelerare il metabolismo e il processo di eliminazione di grassi e calorie.

Chiunque voglia dimagrire quindi deve tenere presente dell’azione dell’inulina, il nuovo rimedio bruciagrassi che ha conquistato fama e notorietà.

Dove si trova l’inulina?

Ma dove recuperare questa fibra alimentare bruciagrassi? L’inulina è un oligosaccaride di riserva tipico delle Asteraceae, una fibra solubile composta da lunghe catene di fruttosio che non apportano calorie all’organismo. Questo super bruciagrassi naturali si trova soprattutto nei cibi vegetali e in particolare in  radici, tuberi, insalate e radicchio.

L’inulina sotto forma di cibo vegetale o integratore in polvere può potenziare la sua attività di eliminazione di grassi e calorie in associazione con i fermenti lattici e in particolare con quei probiotici che contengono che contengono ceppi di lactobacilli e bifidobatteri in quantità significative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *