Scopri come dimagrire attivando i “geni della magrezza”

Lo sanno tutti: alcuni cibi aiutano a dimagrire! Ma quanto ne sai davvero? Alcuni alimenti stimolano il corpo a dimagrire perché influiscono su particolari geni detti sirtuine, definiti “geni della magrezza” perché favoriscono la perdita di peso senza eccessiva rinunce.

Come dimagrire in modo naturale- foto starbene.it

I nutrizionisti Aidan Goggins e Glen Matten hanno studiato i “geni della magrezza”, le sirtuine e in particolare i geni Sirt1 e Sirt3 che vengono attivati da digiuno e attività fisica.

Ebbene, alcuni alimenti detti “cibi Sirt” portano il corpo a comportarsi nello stesso in modo in cui farebbe senza cibo o durante una dura sessione di allenamento ovvero comincia a bruciare le riserve di grasso.

Il vantaggio dei “cibi Sirt” è evidente: mangiare particolari vegetali per dimagrire in modo naturale e senza privazioni o sforzi fisici.

Sirtuine: caratteristiche dei geni che fanno dimagrire

I cibi che permettono di attivare le sirtuine e dimagrire in modo naturale appartengono alla famiglia dei polifenoli. Nello specifico, i “geni della magrezza” sono una sere di geni che intervengono in numerosi processi cellulari e influenzano l’uso delle riserve di grassi per produrre energia.

Negli essere umani esistono ben sette sirtuine, ma il più importante è sicuramente il gene Sirt1 perché presente in tutto il corpo e responsabile del processo di dimagrimento. Questo particolare gene favorisce l’attività degli ormoni tiroidei e migliora l’azione dell’insulina, gestendo così i livelli di zucchero nel sangue e quindi la principale causa di aumento di peso.

Tutti i cibi che attivano i “geni della magrezza”

Ma quali sono i cibi che aiutano a dimagrire? Tè verde, olio extravergine di oliva, curcuma, datteri, radicchio rosso, cavolo riccio, capperi, fragole, soia, noci e molto altro. L’elenco delinea il potere di quei cibi eletti dalle popolazioni che registrano una minor incidenza di obesità e una prospettiva di vita più lunga.

E così preparare un’insalata con molti dei cibi utili a dimagrire potrebbe essere un modo per assaporare un piatto unico e gustoso e dimagrire in modo naturale e senza sforzi. Basta creare un mix a base di rucola, sedano, salmone affumicato, datteri Medjoul, cipolla rossa tagliata a fettine sottili, noci, capperi, magari condita con olio extravergine d’oliva, succo di limone e prezzemolo tritato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *