Perdere peso: zucchero Mascobado realtà o falso mito?

Lo zucchero viene quasi demonizzato all’interno di un regime alimentare diretto a eliminare qualche chilo in eccesso e ritrovare la forma fisica. Ma questo atteggiamento vale anche per lo zucchero Mascobado?

Perdere peso: zucchero Mascobado realtà o falso mito?- foto medme.pl

 

Quando si parla di zucchero Mascobado si fa riferimento al vero zucchero di canna grezzo integrale di origine biologica che si presenta di colore molto scuro, retrogusto simile alla liquirizia o alla melassa e alto tasso di umidità.

Fondamentalmente si tratta di uno zucchero che ha subito pochi lavorazioni chimiche, l’ideale per chi segue un regime alimentare vegano o vegetariano.

I valori nutrizionali dello zucchero Mascobado possono definire la sua possibile integrazione all’interno di un regime alimentare ipocalorico: 380 calorie per 100 grammi di zucchero di canna integrale ovvero 11 calorie per ogni cucchiaino.

In realtà questo alimento naturale e poco raffinato nasconde il suo valore aggiunto in quelle proprietà organolettiche e nutritive che mancano allo zucchero raffinato o agli altri dolcificanti artificiali.

Zucchero Mascobado: Proprietà

Lo zucchero Mascobado contiene sali minerali (calcio, ferro, magnesio e potassio) e vitamine del gruppo B, un mix di sostanze che lo rendono un perfetto sostituto dello zucchero bianco e del normale zucchero di canna.

Questo zucchero non ha subito grandi processi di raffinazione e per questo risulta particolarmente ideale a chi deve stare attento a ogni calorie extra assunta.

Il sapore dolce e il basso indice glicemico disegnano il profilo di uno zucchero che non causa picchi glicemici nel sangue e non comporta un accumulo di grassi.

Le persone a dieta che non vogliono rinunciare al gusto dolce dello zucchero possono trovare lo zucchero Mascobado nei reparti dedicati ai prodotti biologici di alcuni supermercati oppure sulle piattaforme online a un prezzo che si aggira sui 4 euro al chilo.

Evidenze scientifiche

In realtà non esistono ancora evidenze scientifiche circa le proprietà dello zucchero Mascobado, ma si può fare un confronto tra gli zuccheri grezzi e gli zuccheri raffinati facendo riferimento ai diversi studi condotti sullo zucchero bianco.

Lo zucchero Mascobado si presenta come uno tra i più grezzi tra gli zuccheri e per questo dovrebbe comportare minori rischi per la salute.

Questo però non significa ricevere il lasciapassare per un abuso di zucchero dal momento che l’aggettivo “integrale” viene spesso percepito come sinonimo di “salutare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *