Carnitina per dimagrire: funziona? Scopriamo benefici, efficacia e dove si trova

La lotta ai chili di troppo si combatte con la dieta, l’attività fisica e qualche piccolo “aiuto”. Ma è vero che si può usare la carnitina per dimagrire?

Dimagrire- foto pixabay.com

Il percorso dimagrante si presenta complicato dal punto di vista delle rinunce a tavola e per questo molto spesso si fa affidamento su piccoli “aiuti” per evitare di mancare l’obiettivo.

La carnitina può essere un valido alleato nella lotta contro il peso perché sollecita il metabolismo e spinge il corpo a bruciare i grassi.

Cos’è la carnitina?

La carnitina è un aminoacido non essenziale che contribuisce al metabolismo del corpo trasportando gli acidi grassi a lunga catena nelle unità di produzione dell’energia.

Il corpo riesce a sintetizzare la carnitina sfruttando la lisina e la metionina, ma può procurarselo anche tramite l’alimentazione.

Questo aminoacido è presente in gran parte degli alimenti di origine animale, ma viene usato anche in molti integratori alimentari dimagranti o sportivi.

In questo senso è bene precisare che esistono diverse forme di carnitina, tra le quali spiccano la L-Carnitina e l’Acetil-L-Carnitina (ALCAR).

Carnitina per dimagrire

Alcune ricerche hanno supposto che la carnitina possa aiutare a dimagrire se viene associata a un regime alimentare ipocalorico e un’attività fisica regolare.

La carnitina aciltrasferasi combina la carnitina con gli acidi grassi per formare l’acilcarnitina, una molecola che viene trasportata nel mitocondrio cellulare e convertita in carnitina libera e acido grasso.

Da quel momento in poi, quindi, l’acido grasso viene degradato, producendo energia e liberando il corpo dai grassi.

La carnitina non si limita soltanto ad accelerare il metabolismo e a favorire la perdita di peso nell’ambito di una dieta ipocalorica e una routine fisica.

Carnitina: Effetti aggiuntivi

L’acetil l carnitina per dimagrire si rivela un ottimo alleato per mantenere in salute il sistema cardiovascolare, aumentare la resistenza dei muscoli e sostenere il sistema nervoso.

  • Sistema cardiovascolare – La capacità della carnitina di ridurre il livello di colesterolo “cattivo” e trigliceridi nel sangue salvaguarda il cuore da disturbi e problematiche varie.
  • MuscoliLa carnitina non fa gonfiare i muscoli, ma si rivela un supporto per potenziare la muscolatura e migliorare le prestazioni fisiche.
  • Sistema nervoso – Alcuni studi hanno sottolineato l’influenza positiva che l’aminoacido sviluppa sul sistema nervoso e in particolare sull’aumento della concentrazione.
  • Erezione – Sembra che la carnitina abbia effetti sessuali in caso di disfunzione erettile maschile in quanto protegge le strutture nervose e vascolari e migliora la funzionalità dell’endotelio.

Carnitina: Dove si trova?

La carnitina si trova nella carne rossa, nei latticini e nella soia e negli integratori formulati per la perdita di peso e lo sport.

Questo significa che anche chi segue una dieta vegana può assicurarsi il giusto apporto di carnitina, mangiando legumi, broccoli, asparagi, banane e albicocche.

È possibile assumere un integratore a base di carnitina quando assumere alimenti non è sufficiente a raggiungere gli obiettivi. Si possono trovare sotto forma di polvere, bevande, fiale o barrette.

Carnitina come integratore

È possibile acquistare una formulazione adatta per sfruttare la carnitina per dimagrire andando in farmacia o acquistandola online, ma andrebbe assunta sempre dietro il consiglio di uno specialista.

  • Compresse –  La carnitina integratore in compresse può avere composizioni  di origine animale o vegetale.
  • Polvere – La polvere venduta in barattoli deve essere utilizzata secondo le indicazioni del produttore..
  • Fiale – Le fiale contengono carnitina liquida per dimagrire e risultano molto più facili da assumere durante il giorno.
  • Barrette – Le barrette arricchite di carnitina sono comodi spezza-fame da portare sempre dietro senza preoccuparsi di come assumere la dose giornaliera.

Carnitina per dimagrire: Dosi giornaliere

Se parliamo di dose giornaliera assunta con il cibo allora possiamo dire che varia da 1,5 a 4 g in base al regime alimentare.

Parlando di integratori a base di acetil carnitina,  il dosaggio per dimagrire dovrebbe restare sui 200 mg giornalieri. La dose può essere aumentata dal medico per specifiche esigenze.

Per un effetto dimagrante apprezzabile, quindi, la carnitina per quanto tempo bisogna assumerla? È preferibile assumerla ciclicamente per quattro settimane, fermarsi per un paio di settimane e riprendere.

In che momento della giornata è meglio assumere carnitina? Prima o dopo i pasti? È consigliabile assumerla 30 minuti prima dei pasti per favorirne l’assorbimento.

Carnitina: Controindicazioni

L’assunzione di carnitina per dimagrire deve essere controllata da uno specialista per evitare di incorrere in importanti effetti collaterali.

Il sovra dosaggio di un integratore di carnitina comporta dolori addominali, senso di nausea, vomito ed episodi diarroici.

Per quanto riguarda le controindicazioni, invece, sarebbe meglio evitarle l’integrazione in caso di gravidanza, allattamento e diabete.

I migliori integratori

Se la scelta degli integratori di carnitina al Decathlon o in farmacia non dovesse soddisfarvi, potete dare uno sguardo ai migliori prodotti Amazon.

Carnitine 1000 integratore alimentare di Carnitina 90 compresse
  • Carnitine 1000 è un integratore alimentare di Carnitina in compresse da 1000 mg.
Offerta
Carnitina Fitness – Acetil L Carnitina E Vitamine - Quante Volte Hai Cercato Di Liberarti Da Quegli Ultimi Chili Di Grasso Che Non Vogliono Andare Via? - 120 Capsule - Ultimate Italia
  • La carnitina favorisce l'uso del grasso corporeo come energia
  • Riduce stanchezza e affaticamento
  • Favorisce la normale funzione cardiaca e prestazioni mentali normali
  • Modo d'uso: 3-2 cps al giorno, preferibilmente a colazione e mezz'ora prima dello sforzo

[amazon box =” B01N5HH3QL”

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam