Home Shopping online Kettlebell: esercizi, caratteristiche e prezzo. Come scegliere la migliore per il training?

Kettlebell: esercizi, caratteristiche e prezzo. Come scegliere la migliore per il training?

Per dimagrire non basta mettersi a dieta, ma occorre seguire un allenamento regolare in palestra o in casa. In ogni caso la Kettlebell non può proprio mancare. Scopriamone di più!

Kettlebells- foto pixabay.com

Gli attrezzi da palestra permettono di potenziare gli effetti dell’attività fisica, migliorando la tonicità dei muscoli, la flessibilità della articolazioni e la funzionalità cardiaca.

I pesetti, le cavigliere con pesi e i bilancieri fanno spazio alla Kettlebell, un peso dalla forma sferica dotata di un gancio in superficie che permette di lavorare su molti gruppi muscolari.

Che sia in palestra o in casa, quindi, ci si può allenare con una Kettlebell per avere benefici su tutto il corpo in modo semplice e funzionale.

Il problema è che non tutte le Kettlebells sono uguali e la scelta potrebbe influenzare i risultati dell’allenamento.

Come scegliere la miglior Kettlebell

Kettlebell da 8 Kg- foto pixabay.com

Qual è la miglior Kettlebell? Non c’è una risposta standard valida per tutti, visto che ogni modello presenta materiali, pesi e forme differenti.

Prima di scegliere la Kettlebell è importante strizzare l’occhio alle caratteristiche fisiche di ogni modello in modo da trovare l’attrezzo più giusto.

Allenamento

La prima cosa da valutare durante la scelta della Kettlebell sono gli esercizi che si intendono realizzare con la sfera dotata di manico.

Per capire come usare una Kettlbell in un workout è sufficiente dare uno sguardo a 3 esercizi semplici e veloci da realizzare anche a casa.

Kettlebell Swing

Il Kettlebell Swing chiede di stare in piedi con schiena dritta, gambe appena oltre il bacino e piedi rivolti verso l’esterno, afferrare la palla con due mani e farla oscillare frontalmente iniziando da dietro le gambe fino ad arrivare al viso.

Kettlebell Deadlift

In questo esercizio occorre stare in piedi con gambe all’altezza delle spalle, piedi leggermente aperti e ginocchia piegate, fare un piegamento come si fa per uno squat, prendere la sfera posizionata difronte  e fare passare la palla tra le gambe.

Kettlebell Push Up

Il Kettlebell Push Up si esegue appoggiando due Kettlebells per terra (distanti la stessa larghezza delle spalle), assumendo la posizione dei piegamenti a terra con le mani sulle maniglie e scendendo verso il basso.

Manico

Il manico della Kettlebell può determinare il tipo di allenamento: Kettlebell per principianti (manico più largo e presa comoda ) e Kettlebell da competizione (manico stretto e impugnatura impegnativa).

Lo spessore dell’impugnatura va scelta anche in relazione alle caratteristiche personali, optando per un manico spesso se si hanno mani grandi e per uno spessore ridotto in caso di mani piccole.

Per quanto riguarda la lunghezza dell’arco, invece, bisogna considerare che più ampia sarà l’impugnatura e maggiore sarà il livello di comfort durante il Kettlebell training.

Materiale

Le Kettlebells vengono realizzate solitamente in ferro, acciaio o ghisa, ma il mercato ha puntato molto su materiali innovativi come tessuto o sabbia.

La scelta del materiale deve prendere in considerazione le caratteristiche del materiale, il tipo di esercizi da fare con la Kettlebell e i risultati che si vogliono ottenere.

Se ferro, acciaio e ghisa sono più costosi ma anche più resistenti e duraturi, la plastica e la sabbia sono meno costose ma potrebbero non reggere il peso e le sollecitazioni dell’allenamento con Kettlebell.

Peso

Le Kettlebells presentano pesi differenti (da 6 Kg fino ad arrivare a 32 Kg) per soddisfare le esigenze dell’utilizzatore.

Meglio una Kettlebell da 16 Kg, 12 Kg o 8 Kg? Diciamo che il peso deve essere scelto in base alle caratteristiche personali, al livello di preparazione fisica e ai risultati desiderati.

  • Uomini – 12 Kg con livello sufficiente, 16 Kg con livello buono e 24 Kg con livello ottimo.
  • Donne – 4 Kg con livello sufficiente, 8 Kg con livello buono e 12-16 Kg con livello ottimo.
  • Ragazzi – 8 Kg con livello sufficiente, 12 Kg con livello buono e 16 Kg con livello ottimo.
  • Atleti – 16 Kg con livello sufficiente, 24 Kg con livello buono e 32 Kg con livello ottimo.

Design

Il design può conferire caratteristiche particolari alla Kettlebell e riesce definire le modalità di allenamento in base al livello di preparazione.

In questo senso le Kettlebells possono essere dotate di rivestimenti esterni nella parte inferiore per evitare di rovinare il pavimento durante l’allenamento home made.

Inoltre le Kettlebells possono essere fisse o regolabili, rendendo i modelli più o meno versatili per soddisfare le esigenze di allenamento.

Da un lato una Kettlebell fissa deve essere sostituita man mano che si fanno progressi mentre dall’altro lato una Kettlebell regolabile può essere modificata semplicemente aggiungendo o eliminando dei dischi.

Marca

La marca può diventare un elemento importante in quanto garanzia di un certo livello di comfort e sicurezza durante l’uso della Kettlebell  nel workout.

Per chi si allena in casa è necessario assicurarsi che le Kettlebells siano costruite con materiali di buona qualità, manico antiscivolo e rivestimento di protezione.

Prezzi

Le Kettlebell hanno un prezzo variabile in base alle caratteristiche del modello e al brand di riferimento, spostandosi dai modelli economici da 20 euro fino ai modelli più performanti da 100 euro.

Le migliori Kettlebells su Amazon

Kettlebell da 4 Kg- foto pixabay.com

L’acquisto di un Kettlebell su Amazon o un negozio specializzato permette di non ripiegare su uno dei Kettlebell usati e avere a disposizione un modello adatto alle proprie esigenze.

Ma allora meglio una Kettlebell Decathlon, un modello Ultrasport o un esemplare Powrx? La risposta è dipende.

La scelta dipende dalle caratteristiche dell’attrezzo, dipende dal livello di preparazione fisica, dipende dal tipo di allenamento e dipende dal budget di riferimento.

Per facilitarvi nella scelta abbiamo selezionato le migliori Kettlebell su Amazon per recensioni dei consumatori e rapporto qualità/prezzo.

Powrx – La Kettlebell professionale da 4 a 28 kg con PDF Workout

Powrx presenta una varietà di Kettlebells professionali da 4 a 28 kg con un PDF workout interattivo da 20 esercizi.

Questi modelli presentano dimensioni standard indipendentemente dal peso, verniciatura nella parte sferica e levigatura accurata nella presa.  

Le caratteristiche di queste Kettlebells in acciaio le rendono perfette per l’allenamento di principianti e atleti.  

POWRX - Kettlebell Professionale 4-28 kg + PDF Workout (4 kg)
  • PRODOTTO: Kettlebell professionale da 4 kg + PDF workout INTERATTIVO con 20 esercizi che riceverai, con specifico link, all'interno dell'email di conferma dell'ordine
  • PARTICOLARITÀ: Kettlebell da competizione dalle dimensioni standard, che non varia col variare del peso; La Kettlebell è verniciata nella parte sferica mentre la presa viene accuratamente LEVIGATA in modo tale che risulti liscia e perfettamente funzionale
  • UTILIZZO: Questi tipi di Kettlebell sono fondamentali per la preparazione e consentono di allenarsi in condizioni ottimali; Ottime per i principianti ed atleti dilettanti avanzati; Le competition Kettlebell sono apprezzate per la dimensione uniforme e per abituarsi al movimento veloce non convenzionale
  • DIMENSIONI: Rimane la stessa indipendentemente dal peso; In questo modo la tecnica non deve cambiare man mano che si aumenta il peso
  • CARATTERISTICHE: Impugnatura regolamentare; 100% costruzione in ACCIAIO e colore specifico per una facile identificazione; NB: Assistenza clienti in LINGUA ITALIANA

Trendy Sport – La Kettlebell da 12 kg di colore nero

Trendy Sport è una Kettlebell da 12 kg di colore nero sicura, solida e funzionale per allenarsi in modo completo.

Il modello è caratterizzato da un manico cromato per una presa stabile e sicura e una protezione in gomma contro i danni sul pavimento.

Insomma sembra proprio che questo modello Trendy Sport possa assicurare un aumento della forza, una migliore coordinazione e un potenziamento della resistenza.

Kettlebell alla moda con rivestimento in gomma, da 4 kg - 36 kg, Trendy Sport_6412, Nero , 12 kg
  • Kettlebell alla moda con indicazione dei chilogrammi, disponibile in versione da 4 a 36 kg, per uso in palestra o per l'allenamento a casa.
  • Colore: nero. Contenuto della confezione: 1 pezzo.
  • La maniglia cromata garantisce una presa sicura e salda.
  • Il rivestimento in gomma previene danni al pavimento o alle superfici di allenamento.
  • Per allenarsi, per una maggiore resistenza, coordinazione e controllo del corpo.

Gymbox Smash Bell – La Kettlebell in tessuto 4-14kg senza materiale di riempimento

Gymbox Smash Bell è una Kettlebell rivoluzionaria per certi versi: materiale in tessuto ad alta resistenza, interno riempibile e impugnatura comoda.

Questo modello risulta molto versatile perché permette di eseguire i normali esercizi con Kettlebell e l’allenamento con la palla medica. Tutto questo è possibile grazie al materiale Cordura saldamente cucito.

Gymbox Smash Bell può essere anche riempito con sabbia per aumentare la difficoltà dell’allenamento in modo graduale.

Offerta
GYMBOX Kettlebell in Tessuto Smashbell, 12 kg, Senza Materiale di riempimento
  • Revolutionizes kettlebell formazione!
  • Grazie alla miscela di kettlebell e palla medica, l'atleta ha molte più possibilità di allenamento.
  • Non provoca danni al pavimento, ecc.
  • E 'pieno di sabbia in modo da potersi allenare anche durante le vacanze.
  • Non Riempito, 4 kg (17 x 17 x 27 cm, L x L x H); 6 kg (20 x 20 x 30 cm); 8 kg (22 x 22 x 31 cm); 10 kg (24 x 24 x 34 cm); 12 kg (28 x 28 x 35 cm) o 14 kg (28 x 28 x 37 cm)
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.