Come dimagrire con il sambuco drenante

La perdita di peso può essere agevolata grazie a qualche piccolo aiuto come bevande, tisane, tè e cibi. Scopriamo come dimagrire con il sambuco!

Fin dall’antichità il sambuco è stato considerato uno di quei rimedi in grado di gestire il peso corporeo e i comportamenti alimentari.

La pianta Sambucus Nigra si presenta come un grande arbusto con fiori profumati di color crema e frutti organizzati in piccole bacche nere.

Quello di cui ci occuperemo nell’articolo sono le proprietà dimagranti, drenanti e detox del sambuco concentrate sia nelle foglie che nelle bacche.

Sambuco: Proprietà dimagranti

Le proprietà sono legate alla composizione chimica presente nella corteccia, nelle foglie, nelle bacche e nei fiori di sambuco.

Parliamo di minerali (sodio, calcio, potassio, selenio, fosforo, ferro, rame, zinco e magnesio), vitamine (vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C), aminoacidi, flavoni e flavonoli (quercetina e antociani), acido clorogenico, acido cinnamico e sambucina.

Tralasciando le mille virtù della pianta di sambuco, possiamo concentrare l’attenzione sugli effetti positivi su dimagrimento e attività detox.

  • Diuretico – Il succo di sambuco ricavato dalla corteccia si rivela un toccasana per liberarsi di liquidi in eccesso e disintossicarsi dai materiali di scarto.
  • Sudorifero – La pianta sollecita il meccanismo di sudorazione del corpo, portando alla perdita di liquidi e a un effetto sgonfiabile.
  • Lassativo – I preparati a base di sambuco hanno un effetto lassativo che promette di eliminare le tossine potenzialmente dannose per l’organismo.
  • Effetto sgonfiante – I flavoni sviluppano un’attività benefica sull’apparato circolatorio, migliorando la pressione sanguigna, sgonfiando le gambe e riducendo il dolore agli arti inferiori.

Questo significa che il sambuco non condiziona direttamente la perdita di peso, ma sviluppa un’azione diuretica e lassativa che sostiene gli effetti della dieta ipocalorica e dell’attività fisica.

Come dimagrire con il sambuco

La corteccia, le foglie, i fiori e le bacche del sambuco vengono utilizzati per preparare prodotti che possono essere acquistati in erboristeria, farmacia e online.

A livello casalingo è possibile preparare infusi, decotti e sciroppi semplicemente seguendo alcune indicazioni:

  • Infuso – Èsufficiente versare 5 g di fiori secchi in 500 ml di acqua bollente, lasciare in infusione per 10 minuti, filtrare e bere la tisana al sambuco per dimagrire.
  • Decotto di foglie – Occorre versare 10 g di foglie fresche secche in 500 ml di acqua, bollire per 2 minuti, spegnere, lasciare riposare per 10 minuti, filtrare e depurarsi con il sambuco.
  • Decotto di corteccia –  La preparazione del decotto di corteccia di sambuco è abbastanza semplice: versare 100 g di corteccia e 500 ml di acqua, bollire per 5 minuti, filtrare e bere.
  • Sciroppo di sambuco – Basta versare 10 fiori in un recipiente pieno d’acqua e aggiungere 1 Kg di zucchero, 30 ml di succo di limone e le fette di un limone. Dopo bisogna coprire e far riposare per 24 ore prima di filtrare, trasferire in un barattolo di vetro e conservare in un posto fresco e asciutto.

Controindicazioni ed effetti collaterali

I preparati a base di sambuco drenante non presentano controindicazioni o effetti collaterali, ma sarebbe meglio sempre assumerli dietro parere medico (soprattutto in caso di gravidanza, allattamento e patologie al fegato o ai reni).

In linea di massima sarebbe meglio evitare la corteccia fresca del sambuco pianta per eludere i problemi gastrointestinali dovuti dalla presenza di acido cianidrico.

Quando si decide di assumere i preparati a base di sambuco (anche se per breve tempo) è necessario non associarli con medicine diuretiche o farmaci per il diabete.

Attenzione anche a eventuali sensibilità ai principi attivi della pianta perché potrebbero comportare reazioni allergiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *