Il Fitsurf: un allenamento completo

Il fitsurf è uno sport che riproduce in palestra i movimenti, le posizioni e le tecniche del surf tradizionale sfruttando un attrezzo chiamato Indoboard, senza la necessità di andare in acqua.

L’indoboard è un attrezzo formato da una tavola di legno di forma ovale, lunga circa mezzo metro, resa instabile da un rullo di forma cilindrica e da un cuscino rotondo e morbido.

Con il fitsurf vengono stimolate numerose capacità, dall’equilibrio alla coordinazione: ogni movimento, infatti, richiede una costante attenzione al mantenimento di una postura corretta e un continuo lavoro di stabilizzazione del corpo.

E’ un allenamento completo, in quanto vengono stimolati tutti i principali gruppi muscolari: le gambe, l’addome, la parte bassa della schiena e i glutei.

Inoltre, attraverso la simulazione del gesto tipico dei surfisti di stendersi proni sulla tavola e di remare a forza di braccia, si potenziano anche i muscoli delle spalle, dei pettorali, dei dorsali e delle braccia. Il training ha anche valenza di tipo aerobico, perchè stimola il sistema cardiorespiratorio, migliorando la resistenza allo sforzo.