Vitamina B7 contro la pancia gonfia

In alcuni casi, la zona dei fianchi e della pancia si dilata a causa del meteorismo (eccessiva aria nell’intestino), della stipsi o di cattive abitudini alimentari.

Se la causa è il gonfiore, i tessuti diventano tesi e leggermente doloranti al tatto. In queste situazioni, di grande aiuto è l’inositolo o vitamina B7, che riduce il punto vita perchè sgonfia la pancia ed elimina la tensione addominale.

L’inositolo è un integratore utile soprattutto se ci si deve disintossicare dopo un periodo di alimentare sregolata, abuso di alcol o farmaci (antibiotici, cortisone…). Questa vitamina depura l’organismo (fegato e reni), riduce la fame nervosa, l’aerofagia e l’aria intestinale, combatte la stitichezza dovuta ad uno scarso movimento intestinale, migliora l’umore e sconfigge lo stress che causa il gonfiore addominale.

L’inositolo o vitamina B7 è presente naturalmente in alcuni alimenti come: agrumi, avena, crusca, legumi, lievito di birra, germe di grano e noci.

In alternativa, può essere assunto sottoforma di integratore alimentare, in compresse, consigliate a chi incontra difficoltà a seguire una dieta adeguata. Tuttavia, è bene non superare le 4 compresse a giorno, in quanto dosi elevate possono avere un effetto lassativo.

La cura a base di inositolo permette di raggiungere risultati ancora più rapidi se si assume insieme allo yogurt, che depura la flora batterica intestinale e facilita l’assorbimento di questo principio attivo.

Se soffri di gonfiore addominale, ti consigliamo in ogni caso di seguire un’alimentazione corretta, povera di proteine animali, di carne e di latticini (latte e formaggi); privilegia, invece, il consumo di yogurt magro. Attenzione anche al consumo di caffè, che assunto in quantità eccessive può determinare una carenza di inositolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *