Pilates: Belle e In Forma

Il  Pilates è una disciplina fitness che negli ultimi anni è diventata sempre più praticata. Forse perché chi prova questa pratica fitness scopre benefici psico fisici davvero unici.Con il Pilates infatti, i muscoli si allungano e si tonificano e la figura nel suo insieme appare più armonica ed equilibrata. Accanto a questo con il Pilates, essendo un esercizio aerobico si bruciano calorie quindi, si dimagrisce e si migliora la respirazione. Con il Pilates si dimagrisce, si rimane in forma, si riduce lo stress e si respira meglio.

La disciplina Pilates si chiama in questo modo in onore del suo “inventore”, Joseph Pilates, un “personal trainer”  vissuto intorno agli anni ’20 che pensò ad un allenamento dolce dove assieme agli esercizi fisici anche la mente doveva ordinarsi al corpo. Il Pilates nonostante sia classificato come ginnastica dolce non è un allenamento adatto a tutti. L’allenamento può essere molto intenso e la parte sull’allungamento muscolare può trovare difficoltà in seri problemi alla salute dello scheletro e delle articolazioni.

Se volete provare il Pilates prima parlate con l’istruttore.

 

principi basici del Pilates: sono la concentrazione sui movimenti che si eseguono e la consapevolezza di come un certo movimento viene eseguito; La respirazione, fondamentale per mantenere le corrette posizioni;Mantenere il baricentro che si trova nel nostro corpo circa 10 cm sotto l’ombelico; Il controllo, per usare i muscoli in modo produttivo; la precisione delle posizioni assunte; Il movimento fluido e cioè non inervallato ma continuo; L’isolamento e cioè la consapevolezza dell’identità di ciascun muscolo che lavora separatamente dagli altri; laroutine ovvero la ripetizione degli esercizi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *