Il jogging è perfetto per dimagrire e tonificare il nostro corpo

Quando si parla di fitness o di attività fisica la maggior parte della gente pensa esclusivamente alla palestra. Insomma soprattuto in inverno ci si chiude in queste grandi strutture attrezzate di qualsiasi tipo di aggeggio sportivo. In pochi però sanno che per dimagrire realmente e mantenersi in forma basta praticare un pò di jogging. E’ chiaro che si tratta di uno sport che bisogna praticarlo nel migliore dei modi, senza strafare. Correre fa bene, ma non tutti possono praticarlo. Prima quindi di iniziare a dedicarvi a questo sport, il più completo insieme al nuoto, è meglio revisionare un pò il vostro corpo. Non dovete avere problemi alle ginocchia o alla schiena e soprattutto problemi cardiaci.

Dopo esservi assicurati che il vostro corpo può essere ben disposto a fare del sano jogging dovrete seguire alcune semplici regole che vi garantiranno un ottimo dimagrimento, ma soprattutto la tonicità dei vostri muscoli. E’ l’intero apparato muscolare che viene allenato attraverso la corsa, quindi per questo è molto indicato per chi ha intenzione di perdere un pò di peso. Praticando questo tipo di sport ci sono inoltre dei notevoli benefici, non solo si migliora la circolazione sanguigna, ma si tonificano glutei, gambe e fianchi, le parti più delicate del corpo umano, quelle insomma che sono più circondate dai grassi. Si evita inoltre l’ipertensione e c’è un notevole miglioramento della fase respiratoria, riuscirete a mandar via il fiato corto. Per praticare questo sport non c’è bisogno per forza della bella stagione, insomma è possibile fare jogging anche in inverno possibilmente quando c’è ancora il sole nel cielo.

E’ obbligatorio praticarlo lontano dai pasti e con un adeguato abbigliamento traspirante, la pelle infatti ha bisogno di respirare. Bisogna iniziare in modo graduale, in poche parole vi dedicate prima a pochi minuti di corsa, poi quando sarete più allenati potrete anche arrivare ai 45 minuti. Fate stretching quando vi fermate e meglio correre in mezzo al verde, evitate insomma il centro urbano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *