Home Ricette Light Ricetta light: risotto ai finocchi

Ricetta light: risotto ai finocchi

Sta per arrivare la Pasqua, altro periodo non proprio idoneo per chi è a dieta o ha intenzione di perdere qualche chilo. E’ risaputo che come in tutte le festività si rischia insomma di accumulare del peso in più. Provate allora a seguire le nostre ricette light per tentare di mangiare meglio prima poi della grande abbuffata pasquale. Insomma perdendo ora qualche chiletto sicuramente poi ci si sentirà meno in colpa in vista del pranzo di Pasqua e Pasquetta.

Ecco che allora oggi vi proponiamo una ricetta light molto interessante. Si tratta di un bel risotto ai finocchi che potete mangiare sia a pranzo che a cena. Gli ingredienti per questo primo piatto leggero sono: 300 grammi di riso, una cipolla, due finocchi, un litro di brodo vegetale, due cucchiai di olio, 20 grammi di parmigiano reggiano grattuggiato, pepe nero. Il primo passo da fare è tagliare la cipolla e lasciarla rosolare in una pentola con un bicchiere di brodo vegetale finché non diventerà trasparente.

Prendete poi i finocchi, lavateli e tagliateli finemente. Questi li aggiungerete alla cipolla e al brodo vegetale, lasiandoli cuocere per circa dieci minuti, se occorre potrete poi aggiungere altro brodo. Prendete poi il riso e lo versate in questo composto lasciando che si tosti per qualche miuto, poi aggiungerete altro brodo. Dopo circa 18 minuti dalla cottura, spegnete il fuoco e versate olio e pepe nero sul risotto, lasciandolo riposare per due minuti. Formate poi le varie porzioni e spolverate il tutto con del parmigiano reggiano.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 7 Media: 4]