Home Ricette Light Ricette allo zenzero: per bruciare grassi e togliere i gonfiori addominali.

Ricette allo zenzero: per bruciare grassi e togliere i gonfiori addominali.

Lo zenzero non è molto comune nella nostra cucina, ma fa molto bene alla salute e può aiutarci nelle nostre diete. Lo si può ad esempio aggiungere ai centrifugati o frullati di frutta e verdura per ottenere un drink detossificante oppure come crema da spalamare sul pane, come nelle ricette che seguono.

Proprietà dello zenzero

Lo zenzero, o meglio “Zingiber officinale”  è una pianta erbacea con grossi tubercoli molto aromatici con un profumo simile al limone. Le sue proprietà benefiche si attuano soprattuto nell’apparato digerente, agevola infatti la digestione, diminuisce il meteorismo e il gonfiore addominale . Importante è la sua azione termogenica, promuove cioè l’utilizzo del grasso corporeo per produrre energia. E’ risultato essere efficace anche contro le nausee durante la gravidanza o per il mal d’auto, cosiccome in caso di cefalee e reumatismi. Si dice anche che sia afrodisiaco, ma questo può variare da persona a persona. Sarebbe meglio assumerlo fresco, ma anche in polvere è efficace, anche se con meno sapore.

Centrifugato di frutta & verdura per 1 persona:

Centrifugare 3 carote insieme ad una mela. aggiungere poi una fetta di zenzero (o una cucchiaino di zenzero in polvere) e, volendo, qualche fogliolina di menta. Ha un gusto particolare, ma fresco e leggero!

Frullato allo zenzero per 2 persone

Tritare 4 fette di zenzero fresco insieme a una mela o una fetta d’ananas. Unire 300 g di yogurt ed eventialmente un pò di latte per renderlo più liquido.

Crema allo zenzero

Tritare 4 fette di zenzero insieme ad uno spicchio d’aglio e al basilico. Aggiungere 200 g di formaggio spalmabile e un goccio d’olio. Lasciar insaporire in frigo una mezz’ora prima di consumarla con pane o grissini.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 8 Media: 3.8]