Home Dieta e Salute Il fosforo non fa bene al nostro organismo

Il fosforo non fa bene al nostro organismo

E’ sempre stato detto quanto il fosforo possa aiutare la nostra memoria, aumentando la capacità di concentrazione e migliorando il funzionamento del nostro cervello. Una credenza sul fosforo che però è sempre stata errata e a scoprirlo sono stati alcuni ricercaotri di Bergamo che hanno fatto alcuni esperimenti su circa 300 soggetti. In poche parole è stato evidenziato come il fosforo non aiuti assolutamente la nostra memoria, non c’è alcun vantaggio a livello di concentrazione, anzi una grande quantità di fosforo può creare seri problemi ai reni.

State quindi molto attenti ai vecchi detti o ai cosiddetti falsi miti. Il fosforo è stato considerato sempre un alleato per il nostro cervello, ma in realtà non crea alcun effetto positivo sul nostro organismo. Per chi inoltre soffre di insufficenza renale, l‘assunzione di fosforo può essergli addirittura fatale. Sono i reni che si occupano normalmente dell’espulsione di questa sostanza, ma in alcuni soggetti questa resta nei reni provocando poi dei gravissimi problemi.

Secondo gli esperti non si dovrebbe assumere più di un grammo di fosforo al giorno, altrimenti si rischia davvero di compromettere la propria salute. Una scoperta che ci lascia un pò tutti stupiti, cade insomma uno dei miti più resistenti ed antichi della nostra cucina. Vi converrà quindi d’ora in poi cercare di stare molto più attenti al consumo di fosforo, questo non vi aiuterà sicuramente ad avere una memoria migliore.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 9 Media: 5]