Merluzzo: come renderlo un cibo prelibato!

E’ vero, il merluzzo non è proprio uno di quei cibi che ci fa venire l’ acquolina in bocca. Eppure ci sono tanti modi per renderlo appetitoso ma comunque leggero, ad esempio dei filetti impanati a cui nessuno saprà dire di no!

Proprietà del merluzzo

Questo pesce molto leggero e digribile ha solo 80 Kcal in 100 grammi, ha pochi grassi e si tratta per lo più degli omega -3 utili a ridurre il colesterolo cattivo. Contiene anche molte proteine e sali minerali come forsforo e calcio. Dal merluzzo si ricava un olio di fegato ricco di vitamine A e D, ottimo per i problemi ortopedici.

Ingredienti per 2/3 persone

6 filetti di merluzzo (sono ottimi quelli congelati)

– una decina di olive verdi

– un cucchiaio di capperi

– 2 spicchi d’aglio

– prezzemolo

-pan grattato q.b.

– poco olio

Preparazione

Mettete in un mixer l’aglio, le olive snocciolate, i capperi e il prezzemolo. Tritate e aggiungete abbondante pangrattato (se dovesse rimanere questo impasto, si può usare per imbottire peperoni o condire una pasta veloce!). Aggiungete un filo d’olio e tritate tutto. Aggiustate di sale e  foderate una pirofila con la carta forno.  Assicuratevi che il merluzzo sia ben scongelato e coprite ogni lato del filetto con il pan grattato aromatizzato. Se vi sembra che il pan grattato non si attacchi bene, bagnate un pò il merluzzzo con del latte. Una volta impanati tutti i filetti, poneteli sulla carta forno e infornate a 180 ° per 15 minuti a forno ventilato, poi accendete il grill e fate cuocere altri 5 minuti.  Potete servire con delle patate fatte sempre al forno, con poco olio, sale e pepe. Buon Appetito! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *