Cattiva digestione? Due tisane che fanno miracoli!

Avete un pò esagerato con ricotta, uova e salame questi giorni di festa? Il primo passo è depurare l’intestino e permettere al nostro stomaco di digerire al meglio. Ecco per voi le ricette di due tisane che aiutano la digestione, da prendere non prima di un’ ora dopo i pasti. Sembra infatti che troppi liquidi assunti con il cibo ne rendano difficile e più lenta la digestione. Buona digestione con queste tisane…l’ effetto è assicurato!

TISANA AL FINOCCHIO

I semi di finocchio sono ottimi contro la digestione lenta e hanno proprietà carminative, che favoriscono l’eliminazione fisiologica di gas intestinali.

Ingredienti:

– 1 cucchiaio di semi di finocchio, 

– un pizzico di rosmarino,

– mezzo litro d’ acqua.

 Preparazione:

Nella teiera piena di acqua bollente poniamo  i semi di finocchio  e il rosmarino tritato. Lasciamo in infusione per 15 minuti, filtriamo e assumiamolo tiepido.

TISANA ALLE ERBE MISTE

Per questa tisana occorrono rosmarino (che ha proprietà carminative), salvia (che ha proprietà antinfiammatorie, balsamiche, digestive ed espettoranti) e la malva (che ha proprietà calmanti, emollienti e lassative).

Ingredienti:

– 1 litro di acqua

– un paio di rametti di rosmarino

– 6 foglie di salvia

– 1 cucchiaio di malva seccata

Preparazione:

Quando l’acqua bolle, aggiungere le erbe e lasciare in infusione a fuoco spento per 15 minuti. Filtrare e dolcificare a piacimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *