Tante verdure “arricchite” ma leggere!

Che ne dite di un piatto ricco di verdure e di bontà? Eccolo per voi, da gustare in una serata estiva con gli amici!

Ingredienti per 6 persone

– 5 zucchine

– 5 patate grandi

– 5 melenzane

– 200 g di mozzarella

– 500 ml di latte scremato

– 50 g di olio

– 50 g di farina

 

Preparazione

Tagliate le zucchine a fette non troppo sottili e mettetele a bollire in acqua salata per 20 minuti. In un altra pentola, mettete a bollire le patate tagliate a fette sottili; basteranno 15 minuti ma è meglio controllare sempre che siano morbide. Tagliate le melenzane a fette sottili, disponetele su una placca ricoperta di carta forno e infornate a 180 gradi per 30 minuti. Appena si scuriscono, toglietele dal forno (non devono risultare biscottate,ma morbide e cotte).

Intanto potete preparare la besciamella leggera: riscldate l’olio in una pentola, aggiungete la farina e mescolate bene affinchè sia tutto omogeneo. Aggiungete il latte e un pò di sale finchè non sarà tutto ben amalgamato e cremoso.

IMburrate leggermente una pirofila e cospargetela di pan grattato. Fate un primo strato di zucchin, mozzarella e poi besciamella. Uno strato di melenzane, la restante mozzarella e la besciamella. Infine lo strato di patate, ben compatte tra loro ricoperte da solo n sottile strato di besciamella e poi un pò di pan grattato. Lasciare cuocere in forno per circa 30 minuti a 180 gradi, far intiepidire, servire e assaggiare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *