Contro la gastrite prova le patate al forno

Patate_al_forno

Problemi di bruciori di stomaco e gastrite? Prova le patate al forno, con la nostra ricetta semplice e veloce, ma soprattutto light riuscirai a calmare i bruciori di stomaco e a tenere a bada la tua gastrite ristabilendo la salute del tuo apparato digerente. Le patate al forno sono infatti ideali per placare i bruciori di stomaco ( ovviamente solo quando non sono troppo intensi), ma sono indicate anche in casi di alti livelli di colesterolo nel sangue, per via del buon contenuto di fibre, che si trovano in particolare nella buccia, e soprattutto nelle patate novelle.

Le fibre infatti sono particolarmente utili per l’intestino perchè aiutano l’organismo ad assorbire i grassi e il colesterolo prima che quest’ultimo venga totalmente assimilato. Ma i vantaggi di questa ricetta super light, sana e veloce non finiscono qui, infatti sappiate che le patate hanno tantissime altre proprietà uniche per la tua salute, poichè rilassano i muscoli e il sistema nervoso. Per ultimo favoriscono la produzione di serotonina, quindi sono adatte soprattutto per chi soffre di insonnia oppure di nevralgie.

La ricetta delle patate al forno contro gastrite e bruciori di stomaco

Ingredienti: ( per 2 persone)

  • 20 patate non troppo grandi (meglio se novelle)
  • mix di erbe aromatiche
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Lava molto bene le patate sotto l’acqua e senza sbucciarle tagliale con il coltello a metà nel senso della loro lunghezza. Poi metti le patate così tagliate su di una piastra riscaldata facendo attenzione a mettere la parte priva di buccia rivolta verso l’alto. Infine sistema le patate in una teglia da forno e cospargile con il mix di erbe aromatiche tritate, il sale, il pepe e un filo appena di olio extravergine d’oliva. Infornale poi nel forno ben caldo e falle cuocere per circa 15 minuti, fino a quando non avranno ottenuto un aspetto un po’ gonfio e un colore bello dorato. Infine cospargile impiattale e completa il tutto con un filo di olio extravergine d’oliva.

Qualche consiglio in più per rendere ancora più buono questo piatto light e ottimo contro i bruciori di stomaco: potresti ad esempio accompagnare le patate con una bella salsa allo yogurt preparata mescolando insieme in una ciotola lo yogurt greco bello cremoso e un pizzico di curry. Le patate al forno sono ottime anche quando vengono servite su un letto di salmone affumicato, salutare e ottimo per il suo contenuto di omega3, e la panna acida insaporita con erba cipollina.

 

 

1 thought on “Contro la gastrite prova le patate al forno

  1. Ricetta assolutamente sbagliata per la gastrite. La prima regola è evitare le spezie in particolar modo: pepe, aglio e peperoncino. Qui viene scritto espressamente di usare il pepe. L’olio EVO per chi ha la gastrite non deve MAI essere usato nelle cotture, ma può essere usato a crudo per condire (ovviamente poco). Per quanto riguarda la panna acida poi può essere usata solo quella light. Infine nella ricetta non è indicato per quanto tempo vanno tenute le patate sulla piastra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *