Una zuppa al giorno diminuisce la pancia

zuppa-ceci-e-castagne

Dimagrire e ridurre il girovita mangiando minestre? E’ possibile soprattutto dopo che i ricercatori hanno dimostrato come consumare una minestra al giorno permetta di raggiungere il peso forma senza fatica. L’ultima ricerca che conferma le proprietà delle minestre e la capacità di aiutare a dimagrire è stata pubblicata sul British Journal of Nutrition.

Lo studio è stato compiuto da un gruppo di studiosi dell’Università dello Iowa che hanno testato oltre diecimila adulti costretti a consumare quotidianamente delle zuppe. Queste persone, mangiando ogni giorno zuppe, hanno mostrato una capacità di dimagrire maggiore che in altre persone che seguivano una dieta priva di zuppe.

Inoltre i ricercatori hanno mostrato che secondo i dati gli adulti che consumavano le minestra dimagrivano molto nella zona del girovita. L’unica controindicazione è quella di controllare sempre il contenuto di sale e soprattutto di grassi, coem quelli dell’olio extravergine d’oliva. 

Mangiare zuppe e minestre di verdura è un ottimo modo per assicurarsi, con un modesto introito calorico, minerali, vitamine, molecole bioattive e fibre“, ha spiegato al Corriere della Sera, Mariangela Rondanelli, professoressa di Scienze e tecniche dietetiche applicate, presso l’Università di Pavia. Un segreto sarebbe quello di iniziare ogni pasto mangiando una zuppa, in questo modo lo stomaco si riempe molto più velocemente e durante il pasto si mangia di meno, riducendo il contenuto di calorie.

La minestra dovrà poi essere associata con cereali integrali, legumi e con alimenti particolarmente ricchi di proteine. Inoltre le zuppe sono perfette da consumare per chi soffre di disturbi digestivi e della sindrome del colon irritabile infatti non costringono l’intestino a lavorare troppo.

Ovviamente se volete dimagrire e rassodate il girovita dite assolutamente di no alle zuppe liofilizzate o quelle in busta, che contengono del glutammato e parecchi conservanti. Per insaporire la tua zuppa puoi poi provare qualche crostino di pane, che insaporisce e rende il tutto più rustico e colorato. Attenzione però a non esagerare perchè i crostini tendono a gonfiare lo stomaco e rallentano la digestione. Per dare gusto alla minestra invece opta per le spezie, come il peperoncino, ma anche le erbette fresche.

Infine le minestre sono perfette per dimagrire sia in estate che in inverno. Con la stagione fredda mangiale bollenti e con il peperoncino per riscaldarti, mentre l’estate mangiale fredde e con qualche spezia stuzzicante.

 

 

2 thoughts on “Una zuppa al giorno diminuisce la pancia

  1. dopo la menopausa sogno ingrassata di ben 15 kg ho 57 e il metabolismo lento perche’ faccio uso di antidepressivi e ansiolitici come fare una dieta visto che in vita mia non ne ho mai fatte perche’ non ho mai avuto problemi di peso. la mia taglia era 42/44

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *