Dimagrire con il metodo Ayurveda

Per molti, soprattutto con l’arrivo dell’estate, dimagrire diventa una vera e propria ossessione. Spesso dunque si ricorre a diete drastiche e per nulla salutari che prevedono l’eliminazione di alcuni cibi. Arriva invece dall’India una dieta che promette di riappacificarci con il cibo e riportare il giusto equilibrio nel nostro corpo, si tratta dell’Ayurveda, ossia la scienza medica indiana, secondo la quale la prima regola fondamentale per perdere peso è quella di conoscere se stessi.

“L’Ayurveda semplicemente ascolta il tuo corpo” ha raccontato in un’intervista a Repubblica Sri Sri Ravi Shankar, il guru indiano e fondatore dell’associazione Art of Living “Capisce qual è la sua natura, di cosa ha bisogno, qual è la dieta giusta in base alla costituzione e quale tipo di esercizio fisico si adatta alla sua struttura”.

Esistono secondo questa disciplina tre tipi di costituzioni, denominati dosha, Vata, Pitta e Kapha, che rappresentano anche i tre elementi, aria, fuoco e terra. Ogni individuo ha una propria costituzione e la dieta va studiata in base ad essa. “I tipi Vata, per esempio” ha raccontato sempre a Repubblica il dottor Anand Dhurva, un medico ayurvedico “avendo come elemento dominante l’aria dovrebbero mangiare alimenti che radicano a terra e dovrebbero limitare il crudismo. I tipi Pitta, invece, dominati dal fuoco, dovrebbero nutrirsi di cibi rinfrescanti e ridurre le spezie, i Kapha dovrebbero mangiare cibi leggeri e speziati ed evitare eccessivi condimenti o cibi troppo oleosi”.

Per capire a quale dosha apparteniamo dovremmo consultare un medico ayurvedico che esaminerà il nostro polso, la linqua e ci farà un questionario dettagliatissimo “Il problema è che tutte le persone vogliono apparire magre e snelle secondo certi canoni”” continua Sri Sri Ravi Shankar “Ed è questa forzatura che crea disequilibrio, non solo al corpo, ma anche alla mente, che diventa confusa, e le emozioni diventano instabili”. L’Ayurveda invece punta su un approccio olistico e sostiene una dieta bilanciatache tenga conto sia delle condizioni interne che esterne del corpo “La digestione ha un ruolo centrale nell’Ayurveda” ha spiegato Anand Dhurva “ed è una funzione fondamentale per il nostro intero organismo. Una digestione lenta e faticosa ha effetti non solo sull’aumento di peso, ma incide anche su mente ed emozioni”.

“Medici ayurved forniscono consigli alimentari considerando sei tipi di sapori, dolce, acido, salato, pungente, amaro e astringente. Una dieta bilanciata, secondo tale scienza non contempla le calorie dei pasti, ma puntualizza come colazione, pranzo e cena debbano contenere tutti i vari sapori. Tuttavia, le relative proporzioni hanno un certo tipo di effetto sulla mente e sul corpo e vanno misurate a seconda della costituzione di appartenenza” ha rivelato il medico esperto in questa disciplina antichissima.

La regola principale per perdere i chili di troppo è quella di trovare sempre una giusta proporzione “Per una buona digestione bisognerebbe seguire una sacra norma cioè lo stomaco dovrebbe essere riempito da 1/3 di cibo, 2/3 di liquidi e 1/3 di vacuità. Questa legge rafforza la capacità di bruciare i vari alimenti”. Gli altri fattori che vanno ad influenzare il peso ed il dimagrimento sono la salute in generale di una persona, il suo livello di energia, la condizione della mente e delle sue emozioni.

“Secondo l’Ayurveda” ha spiegato il Dr. Dhurva, “stress, depressione, ansia possono influenzare il corpo, il sistema digestivo e tradursi in un aumento di peso. La gestione del peso, quindi, include una terapia corpo e mente che comprende anche yoga, esercizi di respirazione e meditazione”. Art of living punta a far seguire ai suoi pazienti il cosiddetto programma speciale, lo Sudarshan Kriya, chiamato anche il programma della felicità, che contribuisce a mantenere sani corpo e mente. Il programma include infatti lo yoga, esercizi di respirazione e di discussioni su vari temi che trattano l’approccio alla vita, alle relazioni e soprattutto all’alimentazione. “Ayurveda è lo yoga della vita” rivela a Repubblica Nalini Mehta membro dell’associazione  “e questo programma aiuta a gestire lo stress che molte volte rappresenta la base di adiposi intorno all’addome e fianchi. Specifiche tecniche di respirazione, quindi, e semplici saluti al sole non solo agiscono in modo determinate sulla tensione del nostro sistema, ma anche sul peso perché la mente si calma e dà spazio all’ascolto delle esigenze del nostro corpo, fame inclusa”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *