Lasagne ai 5 formaggi per un primo piatto sfizioso!

lasagne 4 formaggi

Siete state assalite anche voi dall’incubo di cosa cucinare ? Avete ospiti per il pranzo e non sapete ancora cosa portare in tavola. Oggi voglio proporvi un primo piatto sfizioso e semplice da fare. Le lasagne ai 5 formaggi.

Questo primo piatto avrà un’alta percentuale di successo. Il formaggio è sempre ben gradito da tutti e accontenta anche i palati più esigenti. Senza considerare poi che l’impatto visivo sarà degno delle vostre più rosee aspettative. La cosa più importante sapete qual’è? Le persone si stanno orientando sempre di più verso una dieta vegetariana. Le lasagne ai cinque formaggi si adattano a entrambi gli stili alimentari!

Ingredienti lasagne ai cinque formaggi

– n.14 Fogli di lasagna . Potete scegliere sia quelle precotte che quelle da cuocere, ovviamente dovrete seguire poi le indicazioni sulla scatola per quanto riguarda la loro preparazione e cottura.
– 100 grammi di ricotta
– 1 mozzarella grande
– 170 grammi di fontina
– 120 grammi di gorgonzola
– Besciamella, due bicchieri circa (potete acquistarla già pronta, ma fatta in casa ha tutto un altro sapore!)
– Burro
– Parmigiano grattugiato

Preparazione lasagne ai cinque formaggi

-Se avete scelto le lasagne fresche, scottatele per pochi secondi in acqua bollente precedentemente salata. Passatele dopo in acqua fredda e mettetele poi sopra un panno pulito. Nel caso delle lasagne precotte, vi consiglio di lasciarle scottare ugualmente perché altrimenti se le cuocete direttamente in forno potrebbero restare dure. Altro consiglio “casereccio”, per non far attaccare i fogli di pasta mettete un goccio d’olio extravergine d’oliva nell’acqua di bollitura!

-Lasciate il forno a preriscaldare per 5 minuti, a temperatura 210 gradi.

-Tagliate i formaggi a dadini piccoli e poi mescolateli insieme in una ciotola.

-Prendete la teglia destinata al vostro primo piatto sfizioso e distribuite sul fondo il burro. Subito dopo passate un velo di besciamella. Iniziate a disporre un primo strato di fogli di lasagne.

-Adesso distribuite uno strato di formaggi mischiati e aggiungete di nuovo besciamella, seguita dal parmigiano precedentemente grattato. Continuate così fino a quando non avete terminato. L’ultimo strato deve essere di parmigiano e besciamella.

– Lasciate cuocere in forno per circa 30 minuti. Appena ultimata la cottura, lasciate riposare per 15 minuti e dopo servire.

Il vostro primo piatto sfizioso, le lasagne ai 5 formaggi, è pronto! Con questi ingredienti riuscirete a ottenere dalle 6 alle 8 porzioni, potete quindi aumentare o diminuire in base alle vostre esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *