Chips di cavolo nero: ricetta e proprietà

Le chips di cavolo nero sono buone da mangiare, sono sane e leggere. Ideali per i bambini piccoli che vogliono mangiare sempre cose croccanti e saporite. Prima di vedere la ricetta insieme però, scopriamo quali sono le proprietà del cavolo nero e perché è così importante non farlo mai mancare dalle nostre tavole!

Proprietà del cavolo nero

Un alimento molto conosciuto e apprezzato in Toscana, regione nella quale il cavolo nero non manca proprio mai! Le sue foglie verde scuro possiedono una riserva di sostanze benefiche per il nostro corpo, molto utili soprattutto durante le stagioni fredde. Il cavolo nero possiede:

  • Tantissime sostanze antiossidanti, grazie alle quali è possibile migliorare la digestione, prevenire i tumori e alleviare gli stati infiammatori.
  • Sali minerali
  • Vitamina C, ottima per combattere l’influenza e i vari virus.

La medicina popolare ci ha tramandato anche un rimedio non proprio culinario nel quale è previsto l’impiego del cavolo nero. è utile contro le infiammazioni. Posizionate le foglie pestate sulla parte dolente e infiammate e fissare l’impasto con un bendaggio.

Il cavolo nero previene l’influenza

Abbiamo visto proprio due giorni fa quali sono gli alimenti perfetti per contrastare i malanni di stagione e prevenirli. Vi informiamo che anche il cavolo nero, secondo quanto è stato confermato da alcune recenti ricerche, è ottimo per prevenire le forme influenzali. Cosa ancora più importante riesce a prevenire molte forme tumorali, come quelle alla vescica, lo stomaco, il colon, il retto e la prostrata. Rafforza le cure in essere contro l’ulcera gastrica.

Per avere i migliori risultati in questo senso è consigliato lessare per 10 minuti il cavolo nero e dopo unirlo alla zuppa a fine cottura, così da non rinunciare alle sue proprietà curative.

Come si preparano le Chips di cavolo nero

Siamo arrivati alla tanto sospirata ricetta. Le chips di cavolo nero sono davvero ottime. Si tratta di patatine di cavolo così leggere e golose che nessuno saprà dire di no!

Tutto ciò di cui avete bisogno è (ingredienti chips di cavolo nero):

  • Cavolo nero
  • Olio
  • Sale
  • Spezie

Procedimento

Per prima cosa pulite per bene  il cavolo nero. Rimuovete i gambi duri e dopo tagliatelo per bene della misura che preferite. Dopo asciugatelo molto bene. Potete utilizzare anche la centrifuga dell’insalata. Asciugatelo con un canovaccio pulito.

Adesso condite le foglie con dell’olio e fate attenzione a spalmarlo per bene su tutte le foglie. Adesso mettete le foglie in una teglia da forno e lasciatele cuocere al massimo del calore per almeno 15 minuti.

Una volta cotto avrete ottenuto le chips di cavolo nero, molto più salutari delle classiche patate fritte. Adesso aggiungete il sale e le spezie che preferite. Si abbinano molto bene a questo piatto l’aglio in polvere, la paprika e il peperoncino.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *