Sport per dimagrire: quali sono i migliori

L’aspetto fisico, e tutto quello che vi ruota intorno, è molto importante. Non solo per piacere e farsi apprezzare dagli altri, ma proprio per sentirsi bene con se stessi. Ecco che le persone seguono diete e praticano sport per dimagrire. L’allenamento aiuta a migliorare la propria forma fisica ed a godere di maggior salute. Grazie a molte discipline sarà possibile ottenere risultati davvero gratificanti. Inoltre le attività fisiche influiscano positivamente su molti stati emotivi, come lo stress e il nervosismo per esempio.

Tanto per incominciare una persona deve poter valutare obbiettivamente quanto tempo ha da dedicare all’attività fisica. Successivamente deve anche fissare quelli che sono i risultati che vuole ottenere.

Una volta che la persona ha messo le basi per un buon piano d’azione (tempo + obbiettivi), ecco che dovrà decidere quale tipo di sport per dimagrire vuole seguire. C’è chi preferisce la palestra e chi allenarsi fuori, all’aria aperta.

Chiaramente la palestra è meglio, ma solo perché è presente un esperto in materia, come un personal trainer, il quale potrà seguire e monitorare ogni esercizio svolto della persona che vuole perdere peso. Per tutto il resto, se per motivi di orari o economici, si preferisce fare “alla vecchia maniera”, cioè allenandosi senza rivolgersi a una struttura specializzata, ecco che sono disponibili diverse soluzioni.

Sport per dimagrire: quale scegliere

Perdere massa grassa è l’obbiettivo di tutti, almeno per quelli che intendono dimagrire. Inoltre per scaricare le tensioni accumulate durante la settimana non esiste niente di meglio di un po’ di sana attività fisica. Vediamo quali sono gli sport per dimagrire migliori.

Saltare con la corda

SALTARE LA CORDA

Un tipo di attività fisica in piena regola che offre molti vantaggi al corpo. Per esempio bruciare i grassi, aumentare la resistenza fisica e tonificare i muscoli delle gambe. Tutto questi benefici ci venfono donati da una semplice corda. All’inizio questo tipo di esercizio può riservare qualche difficoltà ai neofiti, ma con il tempo, l’abitudine giocherà a vostro favore e riuscirete a saltare la corta per il tempo necessario, senza intoppi e magari utilizzandola anche nella corsa lenta.La corda è uno strumento molto valido e versatile. Grazie al salto con la corda è possibile perdere anche 200 Kcal in 15 minuti.

Nuoto

NUOTO

Tanto per precisare il nuoto è uno tra gli sport più completi in assoluto. Il corpo è in costante allenamento grazie a questo tipo di attività. Tutti i muscoli sono coinvolti, di fatti anche i medici solitamente consigliano di praticare nuoto sia a grandi e piccoli, ovviamente anche solo con fini amatoriali. Per quanto riguarda le calorie bruciate, tutto dipende dal tempo che si dedica a questo sport per dimagrire, in media bastano 30 minuti per smaltire 300 Kcal.

Il segreto per ottenere tanti benefici attraverso il nuoto? Utilizzare le pinne. Grazie a questo supporto il consumo di kcal sarà decisamente superiore, oltre che a portare numerosi altri benefici in tutto il resto del corpo. I muscoli si rafforzano e il grasso viene eliminato.

Correre

CORRERE

Anche in questo tipo di attività sono presenti molti stili, ognuno dei quali offre molti vantaggi al corpo. La massa grassa potrà essere smaltita grazie alla corsa. Chiaramente tutto dipende dal tipo di esercizio e dal livello di intensità adottato.
Per esempio la corsa veloce è uno dei migliori esercizi per tenersi in forma. I grassi sono smaltiti in quantità maggiori se durante la corsa vengono abbinati degli scatti fisici. Ossia accellerare di punto in bianco.

Una cosa da tenere a mente è dove svolgere questo tipo di attività. La città ad esempio non è proprio un posto idoneo per correre. L’inquinamento è ovunque sopratutto in città. Prediligere spazi verdi o campagna, altrimenti c’è rischio di fare un bel pieno di smog cittadino.

Le scale.

salire le scale

Salire le scale può sembrare un esercizio banale. Ma è tutto il contrario di quello che può pensare la gente. Questo esercizio migliora la resistenza fisica. Di fatti quando una persona non abituata si stanca subito a salire le scale. Questo dimostra che è un esercizio a tutti gli effetti.
Anche scendere le scale è un ottimo allenamento per il corpo. Si tratta inoltre di un metodo molto semplice, alla portata di tutti. Ad esempio potete iniziare a prendere le scale invece dell’ascensore e magari, farle più spesso proprio a fini di allenamento.

Proprio per rendere l’idea della sua efficienza, considerate che in America, California per la precisione, salire e scendere le scale è diventato un vero e proprio sport e sono molte le persone che sono arrivate a correre letteralmente su e giù per i gradini con lo scopo di perdere peso

Kick Boxing.

Kick Boxing.

Questo tipo di disciplina non deve essere intrapresa per diventare forti e comandare con il pugno di ferro. Tanto per incominciare la Kick Boxing, come tutte le altre discipline, deve essere appresa solo per la leggittima difesa. Anche se è sempre meglio evitare una rissa, dato che questo tipo di arte può trasformare le persone in lottatori per eccellenza. Dal punto di vista calorico questo tipo di attività è ottima per perdere peso. Sono state calcolate circa 650 Kcal smaltite in un’ora di allenamento. Inutile dire che i muscoli potranno essere migliorati e più tonici, grazie alla Kick Boxing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *