Ricetta light: tortino di riso con i porri al forno

Nella maggior parte delle diete quando si ha intenzione di eliminare la pasta, questa è sempre sostituita dal riso. Questo alimento, che alcuni considerano alquanto senza sapore, in realtà può essere condito con vari ingredienti che rendono qualsiasi piatto squisito e anche abbastanza leggero. Quest’oggi quindi vi proponiamo una ricetta light molto saporita e soprattutto alquanto semplice da preparare. Il protagonista ovviamente è il riso, ma non si tratta di un risotto, questi di solito sono un pò più calorici.

La ricetta light di quest’oggi è un bel tortino di riso con porri al forno. Vi stiamo proponendo, da come avete letto nei vari post precedenti, delle ricette in cui si può cucinare in modi differenti il porro, non sempre utilizzato in cucina, ma molto leggero. Il tortino di riso con porri al forno lo si può indubbiamente definire un piatto completo, se state a dieta potete tranquillamente evitare di mangiare altro. Ovviamente fate attenzione alle dosi, come sempre c’è la necessità di rispettare un certo equilibrio quando si cucina, ma soprattutto quando si mangia. Per il tortino di riso con porri al forno abbiamo bisogno di tali ingredienti: riso già lesso, un uovo, porro, parmigiano grattuggiato, sale, pepe e paprika. Quest’ultimo ingrediente potete anche evitare di inserirlo nel composto, insomma dipende molto anche dai gusti e se volete che sia un piatto piccante.

Il tempo di preparazione per questo piatto si aggira intorno ai venti minuti. Inizialmente prendete il riso, che avete già lessato, lo ponete in un recipiente di terracotta e lo ricoprite con il porro tagliato a rondelle. A parte in un’altra ciotola sbattete un uovo con sale, pepe, parmigiano e un pò di paprika. Quando alla fine il composto sembrerà abbastanza amalgamato lo versate nel recipiente con il riso. Dopo fatto ciò prendete il tutto e lo riponete nel forno a circa 250° e lo lasciate cuocere per un quarto d’ora. Appena noterete che si iniza a dorare, il piatto è pronto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *