La dieta delle vacanze al mare
Le vacanze al mare sono il momento migliore per mettersi a dieta e ritrovare la linea. Complice il caldo e la spiaggia, che ci porta a fare tantissimo movimento, quando siamo al mare abbiamo molta più voglia di muoverci, evitiamo i cibi calorici e mangiamo molta più frutta e verdura, ma soprattutto beviamo molto di più, depurando il nostro organismo.
Per prima cosa in spiaggia facciamo il pieno di cibi particolarmente ricchi di sali minerali e di vitamine consumando tanta frutta e verdura. Per le merende consumiamo tanta verdura cotta e cruda o frullati freschi, a pranzo largo spazio ai cereali integrali con verdure, mentre a cena punta sulle proteine, soprattutto il pesce o la carne bianca. Ecco dunque la dieta da seguire d’estate.
La dieta dell’estate
Cosa non mangiare
- gli alimenti particolarmente ricchi di zuccheri raffinati come i dolci e le caramelle
- i piatti troppo elaborati che vanno ad appesantire lo stomaco e favoriscono la ritenzione idrica, come ad esempio i primi piatti troppo ricchi, le ritture e i soffritti
- i cibi industriali e precotti particolarmente ricchi di grassi saturi come i dolciumi, i sughi già pronti e le pizze congelate
- il cibo ricco di grassi, che dà solo calorie inutili come lo snack al cioccolato e le merendine ipercaloriche
Cosa mangiare
Durante l’estate consuma alimenti ricchi di fibre che favoriscono l’attività intestinale, sono ricchi di vitamine e minerali che aiutano il dimagrimento e l’abbronzatura.
Le Verdure
Le verdure e tutti gli ortaggi sono drenanti ed permettono di eliminare i liquidi in eccesso, scegli:
- carote
- fagiolini
- lattuga
- peperoni
- piselli
- cetrioli
- ravanelli
- zucchine
- spinaci
- melanzane
- rucola
Frutta
Consuma 2 porzioni al giorno di frutta come spezza fame
- albicocche
- pesche
- fragole
- anguria
- melone
- prugne
- susine
Proteine
Per la carne, il pesce, i latticini e le uova preferisci la carne bianca come il pollo o il tacchino, perché hanno pochi grassi e accellerano il metabolismo, punta anche su pesce fresco ricco di iodio e di acidi grassi essenziali che sazia e ha poche calorie, oppure i latticini magri e i formaggi freschi come per esempio la ricotta di mucca, la mozzarella e i fiocchi di latte.
valentina
Tutti i post di valentinaPost correlati
Dieta dell’Uva: come funziona, menu di esempio, opinioni e controindicazioni
Dieta della pizza: come funziona, pizze concesse quando sei a dieta e menu settimanale
DA NON PERDERE







