Alimenti e integratori bruciagrassi per le diete dimagranti, funzionano davvero?

Mettersi a dieta non è mai semplice, soprattutto nelle prime settimane sembra impossibile riuscire a controllare la fame.

Si rischia spesso di sgarrare, concedersi qualche stuzzichino di troppo, eccedere, e alla fine tutti gli sforzi non vengono ripagati.

A volte la forza di volontà davvero non basta, ma abbiamo a disposizione molti metodi che  possono aiutarci non solo a controllare il senso di fame ma anche ad accelerare il metabolismo e fare da vero e proprio “bruciagrassi”.

Ci sono infatti alimenti con sostanze nutritive e proprietà benefiche in grado di stimolare il senso di sazietà e con capacità “bruciagrassi” per aiutare la nostra dieta, soprattutto perché alcuni di questi hanno un apporto calorico molto basso.

Ma non solo gli alimenti, anche alcuni integratori possono venire in nostro aiuto e darci in supporto tutte le sostanze necessarie per portare avanti la nostra dieta.

Il vantaggio degli integratori risiede nella completezza delle sostanze nutritive che ci donano, perfettamente calibrate, ma anche nella totale reperibilità in qualsiasi periodo dell’anno e la possibilità di comprarli persino on line, su siti come Dottor Max farmacia.

Gli alimenti bruciagrassi

Partiamo subito con una specifica importante: gli alimenti considerati “bruciagrassi” non sono realmente tali, ma il termine più corretto sarebbe “termogenici”.

Ciò che li rende così utili nelle diete, tanto da guadagnarsi il sommario nomignolo di “bruciagrassi”, è il fatto che per riuscire a digerire quel particolare alimento il corpo brucia più calorie di quante ne assimila dall’alimento stesso.

Succede per i cibi di difficile digestione, che costringono quindi il corpo a un lavoro maggiore, o per i cibi poco calorici.

Ma il rapporto tra energia spesa ed energia ricavata non è costante: in parole più semplici, non significa che mangiando molto di quell’alimento si consumerà più energia e che quindi abbuffandosi si dimagrirà.

Come per tutte le cose, è necessaria la moderazione e l’assunzione nella giusta misura, insieme a un’alimentazione equilibrata e un regolare esercizio fisico.

Il potere di questi alimenti sta nell’aiuto che possono dare, ma non è sufficiente assumere solo questi per poter dimagrire.

Ma passiamo ora a elencarvi quali sono questi cibi di supporto.

  • Peperoncino: rientra tra gli ottimi alleati grazie a una sostanza chiamata capsaicina e che dà proprio il sapore piccante all’alimento. La capsaicina è in grado di stimolare la circolazione sanguigna e il rilascio di adrenalina, dando al corpo una bella scarica di energia e stimolando il metabolismo, oltre ad essere un ottimo analgesico, tanto da venir usato in alcuni farmaci per la riduzione del dolore.
  • Grassi insaturi: sembra una contraddizione, per bruciare grassi si devono assumere grassi, ma in questo caso parliamo di grassi chiamati comunemente “buoni”.
    Sono infatti in grado di ridurre il colesterolo e danno anche loro un enorme apporto energetico, stimolano il metabolismo e funzionano da termogenici.
    Sono i grassi comunemente contenuti nella frutta secca, nel pesce (soprattutto salmone) o nell’olio d’oliva, ma attenzione alla quantità: troppi grassi anche se insaturi possono avere l’effetto opposto.
  • Gli agrumi: soprattutto arance e limoni. Le arance sono composte per l’80-90% da acqua, sono ricche di sali minerali, vitamine, e soprattutto fibre che aiutano la regolazione dell’intestino, oltre a stimolare l’assorbimento di zuccheri, grassi e proteine.
    Il limone, in più dell’arancia, ha anche la capacità di fermare il senso di fame, dando invece la sensazione di sazietà. Se non riuscite a farvi passare la fame, condite i vostri piatti con del limone e vedrete che vi sentirete presto meglio.
  • Caffè e tè: la caffeina e la teina hanno proprietà stimolanti in grado di accelerare il metabolismo. Il tè soprattutto aiuta a bruciare grassi, stimola la diuresi eliminando le tossine e aiuta a ridurre il senso di fame.
  • Finocchi: a bassissimo apporto calorico (9 kcal per 100 grammi) il finocchio è un potente digestivo grazie al suo alto contenuto di acqua e fibre, e soprattutto è in grado di bloccare i processi fermentativi dell’intestino, fermando la produzione di gas e aiutando perciò a sgonfiare pancia e addome. Infine ha un ottimo potere saziante, aiutando così a fermare i morsi della fame.

Il supporto degli integratori

Come per gli alimenti, anche gli integratori non sono da considerarsi sostitutivi alla dieta e al regolare esercizio fisico, ma possono essere di supporto.

Ce ne sono di indicati per ridurre il senso della fame, come ad esempio quelli a base di Glucomannano, che oltretutto è utile a ridurre il colesterolo, tenere sotto controllo la glicemia e viene molto utilizzato per il trattamento della costipazione.

Vengono molto utilizzati anche quelli a base di Garcinia Cambogia, in grado anche lei di ridurre il senso della fame, favorire il metabolismo dei lipidi e regolare così il peso corporeo.

Questi due elementi sono quelli più utilizzati, soprattutto in caso di obesità dove il supporto deve essere maggiore.

Infine anche tutti gli integratori a base di caffeina, teina, limone o fibre come le Litramine sono ottimi per ridurre il senso di fame, aiutare il metabolismo a bruciare grassi e supportare il funzionamento gastro-intestinale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *