5 consigli per stare in forma durante l’estate

Il benessere e la silhouette perfetta dipendono da un giusto mix di fattori.

Ecco una serie di consigli per stare in forma durante l’estate:

BEVI 2 litri di acqua al giorno: per mantenere ben idratato tutto l’organismo è bene bere frequentemente, soprattutto nelle ore più calde della giornata e quando aumenta la sudorazione. Evita di scegliere bevande gassate, zuccherate e alcoliche; preferisci, invece, acqua, centrifugati e succhi di frutta e verdura.

SMETTI DI FUMARE.

SEGUI UNA DIETA VARIA E BILANCIATA in modo da fornire all’organismo il corretto apporto di tutti i nutrienti. Nello specifico è bene:

  • ridurre i grassi: attenzione! Non vanno eliminati dalla dieta, ma scelti nel modo giusto. Il corpo ha bisogno dell’introduzione di un certo quantitativo di grassi, in quanto apportano acidi  grassi essenziali e favoriscono l’assorbimento di vitamine liposolubili. Scegli grassi mono o polinsaturi come quelli vegetali e soprattutto l’olio extra-vergine d’oliva;
  • incrementare il consumo di cibi ricchi di fibre come cereali integrali, legumi, frutta e verdura che favoriscono l’attività intestinale;
  • ridurre gli zuccheri e gli alimenti dolci: gli zuccheri vengono utilizzati dall’organismo per produrre energia. A tal fine, durante l’estate è opportuno concedersi un sorbetto rinfrescante o una coppetta di macedonia con una pallina di gelato alla frutta.

RIPOSATI: le giuste ore di sonno sono necessarie all’organismo per ricaricarlo e fornirgli le energie per affrontare una nuova giornata. Anche in vacanza, quindi, è consigliabile seguire uno stile di vita sano, evitando lo stress e l’ansia che sono due grandi nemici di linea e benessere.

PRATICA UNA REGOLARE ATTIVITA’ FISICA: 30 minuti di nuoto, di corsa o di passeggiata all’aria aperta risvegliano il metabolismo, tonificano i muscoli e migliorano l’umore.

1 thought on “5 consigli per stare in forma durante l’estate

  1. io alla mia dieta aggiungo un antiossidante che mi aiuta fisicamente e nella prevenzione della salute. ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *