Mente e corpo sano: Quando pensare positivo fa bene al cuore

Attenti alla salute fisica ma anche a quella mentale, un recente studio che ha visto coinvolti i ricercatori della Harvard School of Public Health di Boston, il cui studio è poi stato pubblicato sulla nota rivista Psychological Bulletin, hanno dimostrato che “pensare positivo” fa bene al nostro cuore.

Gli studiosi, guidati da Julia Boehm, esaminando un gruppo di persone e confrontandoli sul loro stato di salute fisico e psicologico, sono riusciti a dimostrare che la chiave per far stare bene il nostro sistema cardiovascolare è da ricercare nella capacità di elaborare pensieri positivi, ovvero l’ottimismo e il buon umore agiscono positivamente sul nostro cuore e limitano il rischio di contrarre ictus e infarti.

Diciamo pure che tanti studi in passato si sono occupati della stretta correlazione esistente tra benessere fisico ed emozioni positive,  puntando sul fatto che quest’ultime incidono in maniera determinante sulla salute del nostro corpo, ora però la prova scientifica consacra già quello che tutti sapevamo da tempo  ovvero che i pensieri positivi fanno bene al nostro corpo.

Mens sana in corpore sano.Mai come oggi questa massima latina trova un riscontro pratico. Già in passato avevamo parlato di come mantenere un corpo sano grazie anche ad un tenore di vita equilibrato sia da un punto di vista alimentare che pratico, attraverso una buona attività fisica. Mangiare sano, praticare sport e pensare positivo sono i punti chiave per mantenere un corpo sano.

Certo..tra dire e il fare c’è di mezzo il mare…ma quello che serve a volte, è solo un pizzico di buona volontà e poi le buone abitudini vengono da sole!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *