Sport da fare in acqua

Vacanza, mare e relax non vanno proprio d’accordo con la vostra forma fisica. Quando arriva questo periodo dell’anno, tanto atteso soprattutto durante il freddo inverno, non avrete assolutamente voglia di fare attenzione alle calorie. Quante volte siete sotto il sole battente e vi viene voglia di un buon gelato o di una granita ghiacciata? Forse troppe e questi zuccheri non fanno di certo bene al vostro fisico, soprattutto se esagerate.

La prova costume, superata o non superata, è ormai passata e dunque vi abbandonerete al relax. Non dimenticate che in realtà, questo periodo dell’anno è fra i migliori per perdere peso! Non vi stiamo consigliando di ridurre al minimo le calorie, difatti, un gelato ogni tanto non ha mai fatto male a nessuno, ma l’importante è fare attività fisica. Il movimento è ciò che vi permetterà di vivere in forma e soprattutto bene senza dover per forza privarsi costantemente di ogni cibo.

L’estate diventa un alleato del perdere peso non solo perché suderete parecchio, ma anche per l’atmosfera che vi inciterà a svolgere attività fisica. Soprattutto gli sport in acqua, infatti, possono essere fondamentali  per dire finalmente addio a quei chili di troppo.

Queste attività possono essere svolte sia in piscina, dunque anche in inverno, ma anche in piena estate e magari nell’acqua salata del mare. Oltre ad essere tonificanti e utili, risultano anche incredibilmente divertenti!

Quali sono i migliori sport da fare in acqua?

Nuoto

Al primo posto troviamo il nuoto. Quest’attività è fra quella ritenuta la più completa, infatti, tiene in allenamento tutto il corpo. Inoltre, quando la vostra persona scivola nell’acqua, si potranno anche sciogliere i depositi adiposi e, dunque, eliminare la cellulite per rendere più compatta la pelle. II nuoto è uno sport che può avere svariati scopi che non servono solo a far perdere peso, ma anche per imparare a salvare i bagnanti e per svagarsi. Esistono molteplici stili:  delfino, rana e stile libero, ma quest’ultimo è quello che maggiormente sforza il fisico.

Sci nautico

Fra i tanti altri sport da praticare in acqua troviamo lo sci nautico che può essere svolto tranquillamente in qualsiasi superficie d’acqua. Non ci sarà bisogno, dunque, di onde oppure vento ma basterà essere trainati da un mezzo! In questo modo, sfruttando la velocità della barca, lo sportivo potrà aumentare la propria.

Surf

Il surf, invece, necessita della presenza delle onde che potranno essere cavalcate stando in equilibrio su una tavola. Si dovrà cercare di percorrere la parete dell’onda e, nel frattempo, si potranno compiere svariate acrobazie. Esistono vari tipi di surf: windsurf, Bodyboarding, Skimboarding e molti altri.

Rafting

Se amate gli sport estremi, non possiamo non citare il Rafting che vi permetterà di scendere a tutta velocità lungo in fiume usando un particolare gommone, il raft. Non sarete da soli, ma la “ciurma” è composta da minimo 4 persone ed un massimo di 8. Per svolgere questo sport dovrete necessariamente indossare alcune protezioni.

Canoa/kayak

Questi sport sono molto simili fra loro, ma la differenza risiede nel mezzo che dovrete manovrare: una canoa oppure il kayak. La prima consente d inginocchiarsi e remare su un solo lato, mentre la seconda vi permette di sedervi e di usare una pagaie a doppia pala.

Per approfondimenti

Dieta per lo sport

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 11 Media: 5]