Bodyboard: cos’è, come scegliere la misura e le altre caratteristiche e dove trovare le migliori

Gli sport d’acqua come il bodyboarding uniscono la passione per il mare e l’amore per lo sport, regalando emozioni uniche. Scopriamo come scegliere il bodyboard migliore.

Chiamarlo surf è riduttivo e sbagliato. Il bodyboarding è uno sport nel quale il surfista cavalca un bodyboard sulla cresta di un’onda che porta verso la riva.

È uno sport americano che sta conquistando tutti, specialmente perché può essere praticato tranquillamente nei nostri mari anziché andare alla ricerca dell’onda perfetta dell’Oceano.

Questo vuol dire che il bodyboarding permette a chiunque di scivolare sulle onde, purché in possesso dell’attrezzatura giusta: bodyboard, pinne, muta e così via.

Cosa significa bodyboard? Si tratta di una tavola da surf di dimensioni ridotte. Purtroppo la scelta della tavoletta potrebbe rivelarsi più complicata del previsto a causa della vasta gamma di proposte sul mercato.

Differenza tra surf e bodyboarding

Qual è la differenza tra surf e bodyboarding? Si tratta di due sport acquatici molto amati, ma presentano differenze sostanziali.

Nel surf si sta in piedi sulla tavola e si surfa usando i muscoli delle gambe e gli addominali mentre nel bodyboarding si sta sdraiato sulla tavoletta in ginocchio (nella versione dropknee bodyboarding) o a pancia in giù e ci si muove usando le braccia e le gambe (munite di pinnette). Nel bodyboarding non servono prove da equilibrista, ma si rafforzano comunque le gambe, i glutei, l’addome e le braccia.

A questo si aggiunge il surf viene praticato con il mare mosso e caratterizzato da onde alte mentre il bodyboarding richiede onde più basse.

Un’altra differenza è costituita dalla tavola: nel surf è decisamente più alta mentre nel bodyboarding è lunga più o meno un metro.

Come scegliere la bodyboard migliore

Non tutte le bodyboard tavole sono uguali e considerare alcuni aspetti alla luce delle esigenze personali può aiutare a trovare la tavoletta giusta. Ecco come fare!

Altezza

Uno dei primi aspetti da considerare è la misura della tavoletta che, secondo una regola generale, deve arrivare all’ombelico. Ma come scegliere la misura del bodyboard?

Per orientarsi verso la giusta lunghezza della tavola è necessario valutare l’altezza e il peso dell’utilizzatore, strizzando l’occhio ai parametri di riferimento della tabella.

Altezza in cmPeso in KgLunghezza in pollici
123-15328-5537
130-15530-5537,5
135-15535-5838
140-15838-5838,5
137-16240-6039
147-16542-6539,5
157-16742-7240
158-17050-8040,5
160-17355-8541
165-17960-9041,5
168-18365-9542
170-19070-10042,5
172-19570-10543

Nucleo interno

A fare la differenza tra i vari tipi di bodyboard in commercio è senza dubbio il materiale a base di schiuma del corpo della tavola che deve essere rigido e deve sostenere il peso dell’utilizzatore.

Tra i materiali più utilizzati c’è il polietilene o PE che, pur essendo rigido, presenta un livello di flessibilità alla pressione esterna maggiore. Per questo è la scelta più gettonata per i bodyboard per bambini e i modelli per scivolare sulle acque più fredde.

Esistono anche modelli in polipropilene o PP, cioè un tipo di polistirolo molto rigido ma leggero e resistente perfetto per le acqua calde, le onde più grandi e le manovre più complesse.

Si può optare anche per modelli in NGR, vale a dire un polipropilene a bassa densità a metà strada tra il polipropilene e il polietilene che permette ai bodyboard di avere il giusto grado di rigidità e sostenere le temperature più fredde.

Rivestimento

Lo slick skin o rivestimento della tavola entra a contatto con l’acqua e finisce per influenzare l’esperienza di bodyboarding. Per questo è bene conoscere le caratteristiche dei vari slick skin:

  • HDPE – Questo tipo di rivestimento è in polietilene ad alta densità che dimostra grande velocità a fronte di una bassa resistenza. È economico e adatto a fare pratica.
  • Surlyn – Lo slick skin Surlyn si presenta come una simil gomma in grado di aumentare la flessibilità e la reattività della tavola.  È un rivestimento performante apprezzato dai professionisti.

Deck

La parte superiore su cui ci si poggia si chiama deck e il materiale con cui è realizzato può migliorare o meno le performance.

  • Polietilene – Il deck in PE è morbido, ammortizzato e flessibile, ma potrebbe essere soggetto ad ammaccature che non spariscono una volta usciti dall’acqua.
  • Polietilene Reticolato Espanso a cellule chiuse – Il XPE è un materiale rigido, impermeabile e liscio, ma richiede l’applicazione di molta cera per migliorare la trazione.
  • Polietilene Reticolato Espanso a cellule aperte – L’IXPE, grazie al reticolato espanso a cellule aperte, assicura flessibilità e reattività della tavola e si dimostra robusto. Tuttavia è più morbido del XPE e più ruvido.

Forma

Non tutti i bodyboard hanno lo stesso design, anzi una forma piuttosto che un’altra potrebbe adattarsi al tipo di onde e alle modalità con cui si è abituati a fare bodyboarding.

  • Crescent Tail – Il bodyboard Crescent Tail si presta al bodyboarding sia in ginocchio che da sdraiato, adattandosi alla forma del corpo. Offre un discreto con l’acqua e un ottimo livello di comfort.
  • Bat Tail – Questo tipo di bodyboard è perfetto per praticare bodyboarding da sdraiato con le onde più difficili perché offre una migliore manovrabilità e una maggiore velocità.

Meglio la Bat Tail o la Crescent Tail? Non esiste una migliore o una peggiore, ma un modello che si adatta meglio al livello di pratica e dal modo con cui si fa bodyboarding.

Livello di pratica

La scelta della tavola bodyboard deve passare anche e soprattutto dalla valutazione del livello di pratica dell’utilizzatore.

In commercio si trovano bodyboard per bambini e bodyboard per principianti caratterizzate da dimensioni, forme e qualità che li rendono più adatti a imparare a fare bodyboarding. Sono leggeri e più economici.

Esistono anche le tavole bodyboard per bodyboarder intermedi qualitativamente superiori dei modelli per principianti per permettere al rider di non sentirsi limitato sulle onde.

I più esperti optano per le bodyboard professional, cioè modelli con forme ergonomiche e materiali performanti in grado di adattarsi allo stile di bodyboarding del professionista e alla temperatura dell’acqua.

Prezzo

Il prezzo di una tavola bodyboard varia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poco meno di 50 euro fino a superare i 200 euro.

Per avere a disposizione un’ampia gamma di prodotti e non ripiegare su tavole di scarsa qualità è possibile valutare i bodyboard online.

Migliori tavole bodyboard su Amazon

Qual è la migliore tavola bodyboard? La risposta dipende dalle caratteristiche e dalle esigenze individuali, ma passare in rassegna le suddette linee guida può aiutare a trovare la tavoletta giusta.

Per il resto è possibile acquistare una bodyboard Decathlon e altri negozi specializzati oppure valutare un modello online di e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon offre alcune dei bodyboard migliori in commercio e aiuta a scegliere attraverso informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Per facilitarvi la ricerca del miglior bodyboard su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più acquistati e apprezzati.

iBOARD Bodyboard Leggero con Nucleo in EPS, guinzaglio e Cinturino da Polso per Surf per Bambini e Adulti
  • Materiali duraturi di alta qualità: nucleo EPS e fondo HDPE con rete in plastica rendono questo pannello leggero e durevole.
  • Forte galleggiamento e peso leggero: bodyboard 37" x 18.8" x 2.2" ed è pronto per tutti i sufer di livello fino a 200lb. Adatto per principianti di 6-16 anni, la dimensione giusta per mantenere una certa forza e peso leggero.
  • Con corda fusa:Avere un guinzaglio per la sicurezza del polso per mantenere il collegamento, prevenire la perdita del bodyboard e garantire la protezione della sicurezza.
  • Design dinamico:Il design dei fluidi curvi alla fine della curva della mezzaluna e il bodyboard leggermente inclinato alla testa rendono il surf più facile e divertente.
  • Wonderful Surf Experience:La pista affondata in fondo rende più facile la rotazione e lo sprint, e la testa inclina in alto per evitare che l'acqua entri nel naso.
Osprey Cyclone Bodyboard, Unisex, Verde, 100 cm
  • Velocità migliorata, manovrabilità e controllo – questa bodyboard è ideale per guidare tutti i tipi di onde con stile
  • Tavola idrodinamica leggera e durevole: realizzata con una bassa resistenza in HDPE liscio, un deck XPE e un nucleo in EPS
  • La coda a mezzaluna offre un maggiore controllo durante la guida delle onde
  • Guinzaglio montato e guinzaglio a spirale – incluso in modo da poter sempre tenere la tavola con voi
  • Lunghezza di 84 cm – questa tavola bodyboard è perfetta per bambini e adulti
Offerta
COSTWAY Tavola da Surf in XPE, EPS e HDPE, Tavola Surf Bambini e Adulti, Tavoletta Mare con Leash per Polso, Portata 85 kg, Disponibile in Vari Colori, 104 x 51 x 6 cm (Blu)
  • ☀️【Conquista le onde e divertiti】Nelle calde giornate estive, usa il nostro bodyboard per divertirti surfando in mare, spiaggia, fiume, piscina e parchi acquatici. Oltre a rilassarti, eserciterai i muscoli della schiena e gli addominali.
  • 🌴【Materiali di alta qualità】La nostra tavola da surf è realizzata in XPE che ha una buona resistenza agli impatti e una lunga durata mentre la base in HDPE aumenta la velocità e la manovrabilità. Inoltre, è facile rimuovere sabbia e acqua.
  • 🏖️【Alte prestazioni】Il centro della tavoletta mare in EPS garantisce la leggerezza e un buon galleggiamento del bodyboard. Il design a mezzaluna aumenta le prestazioni del surf ed è ideale per onde piccole e medie.
  • 🌊【Con guinzaglio per Polso】Il leash permette di avere una buona aderenza che aumenta la sicurezza e la stabilità durante il surf. Se lo si lega al polso, si evita la perdita del bodyboard. Il cordino si può regolare per legarlo al polso a seconda delle proprie esigenze.
  • 🏄🏻‍♂️【Dettagli prodotto】La tavola da surf ha un rail laterale di 60/40, misura 104 x 51 cm e pesa solo 1 kg. L’età indicata è + 14 anni e l’altezza consigliata è sotto 1,8 m. La capacità massima di peso è di 85 kg.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *