Le proprietà benefiche della mela

La mela è un valido aiuto per molteplici disturbi.

In passato abbiamo parlato della dieta delle mele, oggi vogliamo analizzare nel dettaglio le proprietà benefiche di questo frutto. La mela è sicuramente l’alimento più famoso per le sue proprietà salutari, un vecchio proverbio dice “una mela al giorno, toglie il medico di torno”.

Gli specialisti di alimentazione affermano che si tratta di una verità efficace, per quale motivo? Perché la mela ha delle proprietà nutrizionali che aiutano il nostro corpo. All’interno di ogni singolo frutto troviamo:

– Acqua

– Proteine

– Pochi grassi

– Zuccheri (fruttosio, glucosio e saccarosio)

– Fibre

– Sali minerali (potassio, zolfo, fosforo, calcio e magnesio)

– Vitamine (A, C PP, B1, B2)

Vi siete mai chiesti quali sono le proprietà terapeutiche della mela? In primis questo frutto riesce a combattere l’asma, secondo alcuni studi effettuati, la carenza di vitamine e nutrimenti di vario genere, peggiora i sintomi dell’asma.

La mela è ricca delle sostanze che servono per combattere l’asma e aiuta a depurare le vie respiratorie. Un vantaggio esclusivo di questo frutto sono sicuramente le calorie, infatti, la loro presenza è davvero poco e non mancano proprietà utili per le persone con problemi di obesità.

Soffrite di ritenzione idrica, malattie renali o cardiache? Sicuramente il vostro cardiologo vi consiglierà la dieta delle mele, perché offre all’organismo un maggiore senso di sazietà e aiuta a regolare la flora batterica intestinale grazie all’elevato contenuto di fibre.

Inoltre la mela è in grado di mantenere sottocontrollo il colesterolo e la glicemia, questo grazie alle fibre contenute in essa come la pectina. Infine proprio questa fibra aiuta anche a risolvere i problemi di dissenteria, visto che la sostanza viene trasformata dai batteri intestinali, in una “pellicola protettiva” per le pareti dell’intestino.

Nelle persone che soffrono di stipsi la mela svolge anche funzioni lassative, gli esperti consigliano l’assunzione di una mela cotta al giorno in presenza di questi problemi.

Per approfondimenti: Dieta delle tre mele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *