Menopausa che cos’è e come si manifesta

Il termine menopausa è generalmente utilizzato per indicare quel periodo che coincide con la permanente cessazione delle mestruazioni, conseguente all’esaurirsi della normale attività dei follicoli nelle uovaie femminili. L’età media in cui si verifica la menopausa è di 50,7 anni, ma tale età può essere diversa da donna a donna: nella stragrande maggioranza dei casi, tuttavia, la menopausa avviene tra il 45° e il 55° anno di età . Il fumo è un fattore in grado di abbassare l’età di insorgenza della menopausa.

I sintomi che più incidono sulla qualità di vita delle donnein menopausa sono in genere quelle meno gravi. Tra i più comuni: vampate di calore, disturbi del sonno, secchezza vaginale, prurito genitale, irritabilità , affaticamento, ansia, umore instabile, depressione, disturbi della memoria, difficoltà a concentrarsi.

Molto utili sono gli isoflavonoidi, sostanze estratte dalle proteine della soia, che agiscono riequilibrando condizioni di eccesso di estrogeni o di carenza riportando gli ormoni a livelli corretti. Anche il resveratrolo è un composto antiossidante presente in natura che è utile per i sintomi della menopausa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *