Home Dieta e Salute Le proprietà benefiche dei semi di lino

Le proprietà benefiche dei semi di lino

Sicuramente vi sarà capitato di sentir parlare di semi di lino in erboristeria, oppure in negozi specializzati, oggi desideriamo spiegarvi quali sono le proprietà benefiche dei semi del Lino.

Possiamo considerare i semi di lino delle miniere minerali, ricche di proteine e vitamine. Pensate che il loro utilizzo è stato scoperto fin dai tempi della preistoria, quando venivano utilizzate per le loro virtù curative. Per questo motivo le antiche popolazioni erano rimaste affascinate dalle proprietà dei semi e Carlo Magno, obbligo addirittura la popolazione a farne uso.

Sicuramente stiamo parlando di un alimento portentoso e benefico per la salute umana. Quali sono le proprietà più interessanti racchiuse all’interno dei semi di Lino? Secondo alcuni recenti studi, il consumo di questo alimento, permette di evitare il rischio di tumori al seno e alla prostata, altri scienziati sono sicuri che i semi di lino sono ricchi di acidi grassi come gli omega 3, ovvero i nemici numero uno dei radicali liberi.

Possono essere utilizzati anche per combattere l’infiammazione, ascessi ed emorroidi, inoltre, l’assunzione constate dei semi di lino, permette di proteggere l’apparato cardiovascolare, evitando il rischio di infarto.

Molti esperti di alimentazione, consigliano, l’assunzione dei semi per combattere la stitichezza. Un problema molto comune per la maggior parte delle donne di tutto il mondo. Questo disturbo a volte, può diventare anche cronico, soprattutto quando si attraversano periodi di stress davvero elevati.

Per riattivare la flora intestinale è molto importante seguire una dieta equilibrata ricca di fibre e povera di carboidrati. Provate ad aggiungere un cucchiaio di semi di lino in un bicchiere d’acqua e scoprirete che combattere la stitichezza velocemente è davvero semplice.

Infine non dimenticate che i semi di lino aiutano a stimolare la concentrazione muscolare, necessaria per offrire al nostro organismo, la possibilità di eliminare tutte le tossine in eccesso.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 6 Media: 4]