Sigaretta elettronica: aiuta davvero a smettere

La sigaretta elettronica aiuta davvero a smettere di fumare?

La-sigaretta-elettronica-aiuta-a-smettere-di-fumare

Negli ultimi tempi non si fa altro che parlare della sigaretta elettronica, uno strumento che sta diventando avvero popolare ma su cui le perplessità aumentano. Secondo un recente studio, la sigaretta elettronica aiuta a smettere di fumare o comunque potrebbe essere in grado di fornire un grosso aiuto ai fumatori che hanno deciso di spendere soldi in fumo.

Ovviamente i pareri in materia sono diversi e alcuni studiosi sono pronti a sostenere che non siano dannose, mentre altri sono pronti a richiedere la certificazione come prodotto medico. Il boom delle sigarette elettroniche si fa sentire anche in Italia e visto che i negozi specializzati sono in aumento, gli studi continuano ad analizzare le possibilità offerte da questo dispositivo elettronico.

Le sigarette elettroniche sono ideali per salvaguardare la salute dei fumatori oppure solo un business per le aziende che le producano? Richard.J O’Connor ha reso noti i risultati ottenuti dall’ultimo analisi se alle autorità venissero fornite dei dati credibili, con frutto di ricerche indipendenti, il fenomeno delle sigarette elettroniche, ridurrebbe le sigarette veramente fumate.

Gli autori del test hanno voluto capire qual è la conoscenza della sigaretta elettronica, chiedendo a fumatori ed ex fumatori. Il 47% degli intervistati le conosce e solo il 16% le utilizza. Infatti, in America e in Gran Bretagna, le sigarette elettroniche non sono ben viste e addirittura considerate peggiori di quelle normali.

La gente si avvicina alle sigarette elettroniche perché vuole smettere di fumare, la maggior parte degli intervistati spera di poter buttare via per sempre il pacchetto di sigarette. Peccato che alcune persone utilizzano le sigarette elettronica solo per poter assumere nicotina negli spazi dove è attivo il divieto di fumare.

Provate ad andare in farmacia e troverete diversi modelli disponibili con filtri aromatizzati alla vaniglia, cioccolato e menta. Ovviamente la dipendenza da nicotina si fa sentire ma questo dispositivo, attenua la voglia di continuare a fumare.

Per approfondimenti: Sigarette elettroniche vietate ai minori di 16 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *