Germe di Grano: proprietà e utilizzi

germe di grano

Le germe di grano sono un alimento dalle forti proprietà nutritive, sono in pratica l’elemento fondamentale del cariosside del frumento. Contiene sali minerali, proteine, vitamine e grassi buoni. Entriamo nel dettaglio e vediamo cos’è questo germe di grano.

Cos’è, in poche parole, il germe di grano

Il germe di grano è “l’embrione” del cariosside del frumento. Il germe è ricco di sostanze nutritive e possiede molte fibre solubili, sali minerali e vitamine. Possiede anche i tanto preziosi grassi buoni e non mancano neanche i principi attivi fitoterapici. Possiede Vitamina A e D, possiede Omega 3 e Omega 6. 

Questo elemento tanto prezioso del grano non rappresenta più del 3% del totale. Nonostante le altissime proprietà nutritive, viene solitamente eliminato dalla lavorazione del frumento. Nella farina che acquistiamo non lo troviamo. Perché lo eliminano? perché rende la farina più acre e riduce i tempi di conservazione. Molte persone lo assumono sotto forma di olio ad esempio.

Benefici e usi del germe di grano

Uno dei motivi per cui le germe di grano sono tanto amate è che riescono a contrastare la formazione di radicali liberi. Non è un caso se sono utilizzati sia per la creazione di “rimedi” estetici per la cura dei capelli e della pelle.

A livello nutritivo le germe di grano permettono di:

  • Aumentare il colesterolo buono e diminuire quello cattivo. Questo grazie alla presenza di Omega 3.
  • Protegge le vene e le arterie e, in generale, tutto il sistema circolatorio.
  • è un potente antiossidante.
  • Migliora la fertilità nell’uomo grazie alla vitamina E in esso contenuto.
  • Riduce la caduta dei capelli.
  • Permette di trattare efficientemente la forfora
  • Tratta i piccoli problemi della pelle.
  • Lavora contro smagliature e cicatrici
  • Riduce gli effetti dell’acne.

Normalmente le persone tollerano il germe di grano, a patto che non vi siano intolleranze. Non è possibile consumarlo ad esempio in caso di celiachia. Si tratta di un prodotto a base di frumento e per tanto vietato ai celiaci.

Attenzione anche chi soffre di pressione alta. nonostante non sia del tutto sconsigliato è bene non eccedere per evitare di aumentare ulteriormente la pressione.

Ciò che raccomandiamo sempre è comunque di evitare gli eccessi. Evitate di farne un uso smoderato perché, qualsiasi alimento per quanto benefico, se assunto in quantità massicce porta a un sovra-dosaggio. In caso di patologie non rinunciate all’uso dei medicinali, ma piuttosto utilizzate le germe di grano come terapia complementare per rafforzare il vostro corpo!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *