Frutto Durian: tutti i benefici

frutto durian

Il Durian è un frutto molto utile se consumato consapevolmente. Questo perché contiene al suo interno una gamma di sostanze che danno benefici all’organismo. Viene considerato un frutto completo e come tutte le cose molto buone è venduto a prezzi molto alti.

Questo frutto nasce nelle zone del Sud-est Asiatico. Nella città di Singapore e nello stato della Thailandia questo tipo di frutto non solo è molto diffuso, ma addirittura sono presenti delle attività commerciali che trattano solamente questo tipo di frutto, rivolgendosi ora alla vendita all’ingrosso ora al dettaglio.

Il Durian presenta un odore molto forte, talmente forte che le attività appena citate, vengono svolte all’aperto per rendere più sostenibile il contatto ravvicinato e continuativo. Tutto per consentire all’odore di non appesantire troppo l’atmosfera e dar problemi a lavoratori e clienti. Probabilmente se questo frutto dovesse essere giudicato solamente dall’odore, nessuno ad oggi lo avrebbe mai assaggiato.

Per quanto riguarda il sapore, è tutta un’altra storia. Praticamente è simile alla carne molto tenera (in ambito di consistenza) e sazia abbastanza presto. Assaggiare questo tipo di frutto è come assoporare un mix di sapori e fragranza allo stesso tempo.

Proprietà del frutto Durian:

In questo alimento è presente in grandi percentuali la vitamina C. Inoltre anche le vitamine appartenenti al gruppo B sono presenti in una buona concentrazione. Sono presenti anche sostanze come flavonoidi e antociani in percentuali maggiori rispetto agli altri tipi di frutta.

Flavonoidi: Combattano i radicali liberi, di conseguenza sono potenti antiossidanti.
Antociani: Hanno la stessa funzione dei flavonoidi.

Non è un frutto per tutti comunque, sempre per l’odore che emana, non tutti gli olfatti lo sopportano. Il grado di tolleranza  varia da persona a persona.

Sono presenti delle leggi che vietano alcuni tipi di commercio legati a questo frutto. Divieti che per molti potranno sembrare esagerati ad esempio:

  • Non è trasportabile in aereo sempre per via dell’odore
  • In alcuni stati non è possibile coltivare questo tipo di pianta
  • Vietato nelle camere in albergo

Altre cose da sapere:

Questo alimento (come quasi tutte le cose), va assaggiato fresco… Non congelato e importato. Sarebbe come ordinare una pizza napoletana, in un ristorante americano….

Per ovviare all’odore di questo alimento troppo forte, in Malesia usano un metodo alternativo… Ovvero mischiano assieme alla polpa yogurt e latte di cocco, con una aggiunta di curry. Successivamente questo mix di sapori prende il nome di tempoyak.

Per chi è interessato a questo tipo di frutto vi sono due metodi sicuri per poterlo avere. Il primo consiste nel recarsi in un negozio che tratta alimenti etnici e concordarsi con il responsabile, ma sicuramente avrà un prezzo alto. Specie se lo ordina solo per una persona o anche per poche persone. Mentre il secondo metodo, è quello di fare riferimento ad un negozio online di frutta esotica, tramite internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *