Proprietà delle uova: benefici e controindicazioni

uova

Sono stati condotti degli studi sulle uova e i risultati hanno dimostrato che questo alimento è del tutto salutare. Le uova sono sempre state incriminate come alimento che causa un notevole aumento del colesterolo. Come appena accennato, nuovi studi hanno diagnosticato che il consumo di questo alimento (in maniera normale), può portare solo benefici all’organismo e nessun effetto negativo (compreso l’alzamento del colesterolo).

Le uova non aumentano il colesterolo come ad esempio lo yogurt (intero), formaggi, latte (intero) ecc. Ovviamente sono comprese anche le caramelle e molti prodotti di pasticceria, considerabili dannosi per coloro che hanno difficoltà a tenere basso i valori di colesterolo cattivo nel sangue.

Grazie alla colina, sostanza presente nelle uova, consumare durante la settimana un buon numero di questo alimento, oppure iniziare a prendere in considerazione di introdurre questo alimento nella propria dieta, sarà sicuramente una buona scelta.

Benefici delle uova

Una dieta in considerazione?

Consumare 2 uova al giorno non risulta dannoso per l’organismo, anzi grazie alla colina sostanza che interagisce con il sistema cardiovascolare e quello celebrale ottimizzandolo, sono presenti anche altre sostanze che andranno a regolare i livelli di omocisteina (se troppo alti, possono causare problemi come malattie cardiovascolari). Ovviamente è bene prima di procedere con l’assunzione di maggiori quantità di uova, consultare il proprio medico o dietologo.

Nutrienti presenti nelle uova:

  • Ferro (in 100 grammi di prodotto 1,5 mg)
  • Colina 125 (ml per un uovo intero)
  • Zinco
  • Proteine (6 g per un uovo)
  • Calorie (80 g per un uovo)

Ecco una descrizione per capire meglio cosa viene assimilato dal organismo:

Il Ferro è fondamentale per l’organismo, una carenza di questa sostanza non è l’ideale per il corpo. Stanchezza fisica ad esempio, inoltre contribuisce a far circolare meglio l’ossigeno un buon livello di ferro nel sangue.

La Colina come accennato poca fa presenta molti vantaggi all’organismo. Inoltre per donne in fase di allattamento, oppure per donne incinta, la colina influenzerà positivamente su di loro (sia per la nascita che per altre funzioni).

Lo Zinco è una sostanza molto importante, interagisce con il sistema immunitario migliorandolo, tutela da sintomi come disturbi alla gola e raffreddore. Viene impiegata tale sostanza anche per creare medice.

Le Proteine di questo alimento contengono aminoacidi (molto importanti una vita sana), inoltre le proteine rafforzano il sistema immunitario e aiutano a integrare i muscoli e anche la formazione.

Le Calorie aumentano l’energia nel corpo ma aiutano anche ad ingrassare (se assunte troppe, oppure per chi è soggetto ad ingrassare ne possono bastare anche non moltissime).

Inoltre dentro le uova sono presenti due sostanze, ovvero la luteina e la zeaxantina, queste sostanze aiutano a tutelarsi da possibili futuri problemi alla vista e sono considerate degli antiossidanti.

Ovviamente consumare uova normali oppure fresche cambierà molto e non solo a livello di sapore. Se non sono fresche come la maggior parte degli alimenti saranno un alimento “banale” e non considerabile molto genuino.

Quindi prestare molta attenzione a dove comprare tale alimento e da chi… Conoscenze, oppure anche un contadino (o chiunque abbia delle galline proprie) sono un modo per essere sicuri di cosa viene assimilato dal proprio organismo.

Degli studi dimostrano che mangiare due uova è come assimilare almeno cento grammi di carne circa (sia di pesce che di bovino ecc.) questo a livello di proteine contenute all’interno di questi alimenti.

Inoltre sono presenti la vitamina A dentro questo alimento e anche il fosforo. Sono comprese le vitamine B, la D ed anche la E dentro le uova. Questo alimento viene usato anche per coloro che praticano sport, anche non a livello agonistico e introdotto in alcune diete specifiche.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *