Alga Clorella: proprietà e benefici messi a confronto con le altre alghe

Le alghe crescono spontaneamente in natura, necessitano solo di acqua e sole per poter sopravvivere. Al mondo sono presenti molte varietà di questi organismi vegetali. Si possono trovare nell’oceano, nei fiumi e nei laghi. E naturalmente sono tutte specie diverse tra loro, che si distinguono per caratteristiche estetiche e biologiche l’una dall’altra: alga Clorella, alga Spirulina, alga Klamath e così via.

Alghe- foto biosalus.net

Riconoscere e classificare le alghe non è una cosa semplice, dato che se ne contano migliaia di specie presenti nel mondo. È possibile trovarle di colore, grandezza e aspetto diversi fra loro.

Le alghe ricoprono un ruolo fondamentale per la vita sul pianeta. Senza i corpi vegetativi delle alghe vi sarebbe una fortissima carenza di ossigeno sulla terra, circa la metà in meno del normale. Sono le alghe unicellulari le responsabili. In natura sono presenti anche un altra tipologia di alghe, ossia quelle pluricellulari.

Tipi di alghe

Corpi vegetativi delle alghe- foto blog.edoapp.it

Questi organismi si possono trovare a qualsiasi livello di profondità e proprio per questo possiedono colori molto diversi fra loro. Ecco un elenco di alcune alghe pluricellulari riscontrate dalla scienza:

  • Alghe verdi

  • Alghe rosse

  • Alghe brune

  • Alghe azzurre

Il colore varia in relazione a quanto sole riescono ad assorbire le alghe. Quindi maggiore sarà la profondità del loro habitat e più il colore muterà. Dando vita così alle varie tipologie conosciute.

L’intelligenza di cui l’uomo è dotato, lo ha sempre spinto a conoscere il mondo che lo circonda e i prodotti che Madre Natura ha da offrire. Questo fin dall’antichità e a oggi la situazione non è cambiata, anche se bisogna ammettere che vi sono più conoscenze e i metodi già esistenti si sono affinati. Però il principio è sempre il solito, l’uomo utilizza le piante per curarsi e addirittura migliorare la produzione dei cibi, dovuti dalla coltivazione.

Le alghe sono usate anche come elemento nutritivo. Per esempio, nella cucina orientale sono parte integrante dell’alimentazione seguita dai Giapponesi e dai Cinesi. Sarà un caso che in Oriente le popolazioni hanno una vita più lunga? Almeno questo secondo alcune statistiche effettuate recentemente. Vi sono buone probabilità che il cibo consumato in Oriente si riveli veramente salutare a differenza di quello occidentale. E gran parte del merito è da attribuire alle alghe e le loro proprietà benefiche.

Proprietà nutritive delle alghe

Alghe verdi- foto japoland.pl

In base alla tipologia di alghe saranno presenti più o meno vitamine, sali minerali, sostanze antiossidanti, proteine, Omega 3, carboidrati e oligoelementi. Occorrerà un esperto per conoscere quali alghe prediligere e quali evitare, un nutrizionista è più che indicato per la questione. Ovviamente non è possibile dire con precisione i componenti delle alghe perché ovviamente tutto dipende dal tipo di vegetale.

Comunque solitamente è possibile trovare: vitamine del gruppo B, betacarotene, vitamina C, ferro, iodio, magnesio, calcio, fosforo, rame, sodio, zolfo e cloro.E’ normale quindi dedurre che in una dieta sana non devono mai mancare le alghe.

Benefici delle alghe

Alga Clorella- foto mammapretaporter.it
  • Grazie alle percentuali elevate di iodio, le alghe sono alleate per coloro che possiedano problemi alla tiroide. Basterà il semplice consumo a tavola.

  • Le proprietà delle alghe possono combattere la stitichezza. Ovviamente se il consumo rientra nei quantitativi giusti e non eccessivi. Inoltre sembra che possano alleviare i casi di emorroidi.

  • Un consumo abituale di alghe può donare benefici al sistema immunitario di un individuo. Grazie alla vitamina C che è presente in questi organismi vegetali.

  • Maggior protezione contro le cellule tumorali che aggrediscono l’organismo. Il merito è degli antiossidanti presenti in questo genere di alimenti.

  • I minerali di questi organismi hanno effetti benefici sulla salute di denti e ossa. Migliorano anche l’integrità di entrambi.

  • Per combattere oppure alleviare lo stress consumare delle alghe. Grazie al contenuto di vitamine B, il cervello godrà di molti benefici, tra cui anche la scomparsa dello stress.

  • Le alghe migliorano la salute degli organi quali reni, intestino e fegato. L’essenziale è chiedere aiuto a un nutrizionista per conoscere quale alga microscopica è più idonea al caso.

  • Sono state riscontrate delle proprietà lenitive all’interno delle alghe. Quindi un consumo regolare, ma non in percentuali elevate, può rivelarsi un ottimo rimedio naturale contro il prurito.

  • In caso di anemia, le alghe possono ristabilire la normalità di ferro nel sangue. Ovviamente deve essere seguita già una terapia mirata al problema.

  • Le proprietà di questi alimenti sembrerebbero che siano in grado di tenere a bada i livelli troppo alti di colesterolo nel sangue.

Le alghe più conosciute

Alghe commestibili- foto sanook.com

E’ arrivato il momento di fare un piccolo elenco di alcune alghe commestibili disponibili sul mercato. Vediamo adesso quelle più destinate al consumo in cucina:

  • Alghe Wakame. Tonifica l’organismo e aiuta anche la tiroide a combattere le varie patologie che la interessano. Inoltre viene utilizzata per dimagrire e in più protegge dalle malattie del cuore.
  • Fucus vesiculosus. Migliora il metabolismo e aiuta a perdere peso. Inoltre stimola anche la tiroide la quale potrà aver maggior protezione dalle patologie che la riguardano.
  • Spirulina. In passato era impiegata a scopo medico, come lo è ancora oggi. Ricca di vitamine, aminoacidi, minerali, sostanze antiossidanti e proteine. Questo tipo di alga offre molti vantaggi all’organismo, per esempio è un valido aiuto per tutti coloro che desiderano dimagrire, grazie alle ridotte calorie di cui dispone. Utile per la tiroide e anche per le donne in gravidanza, dato il suo alto contenuto di sostanze nutritive. Puntualizziamo che la Spirulina non è un alga marina, ma ben si vive nelle acque dolci.
  • Clorella. Combatte l’invecchiamento e tonifica l’organismo. Inoltre serve anche a disintossicarlo da scorie e tossine. Viene impiegata anche a scopo dimagrante. Tra le sostanze riscontrate nella Clorella troviamo vitamine, aminoacidi, proteine, oligoelementi e minerali.
  • Klamath. Tra le sostanze disponibili in questo vegetale possiamo trovare proteine, aminoacidi, vitamine, sostanze antiossidanti, acidi grassi essenziali e minerali. Ottima come tonico per l’organismo, inoltre possiede delle proprietà antinfiammatorie e depurative. Sembra essere anche un rimedio ottimale contro lo stress.
  • Algha Kombu. Gli effetti benefici che offre questo prodotto sono diversi. Per esempio migliora il metabolismo, facilita il processo digestivo, combatte la stipsi, aumenta le difese immunitarie dell’organismo, depura il corpo e migliora la circolazione del sangue. Tra le sostanze che possiamo trovare nell’alga Kombu vi sono sali minerali, fibre e vitamine.

Queste sopra citate rientrano nella categoria delle alghe più famose al mondo. Ed ovviamente quelle più commercializzate. Sono disponibili sotto forma di integratori o prodotti alimentari.

Migliori integratori di alga Clorella

Che sia in polvere o in capsule, è importante conoscere la provenienza e la qualità del prodotto.

In questo caso le schede descrittive su Amazon possono aiutare a fugare ogni dubbio e fare la scelta giusta.

Nessun prodotto trovato.

CHLORELLA BIO Vegavero® | 1000 mg per compressa | fonte di Ferro, Omega 3 e Vitamina B12 | Depurativo, Disintossicante e Antiossidante | Vegan
  • ⭐ COMPRESSE da 1000 mg: le nostre compresse di Clorella contengono un’alta dose di polvere di Clorella vulgaris biologica pari a 1000 mg e quindi più alta rispetto ad altri fornitori. Oltre ad essere conosciuta come un “superfood” antiossidante, ricostituente ed energizzante, la nostra Chlorella ha un’azione detox sul nostro organismo.
  • 📍 CLORELLA BIOLOGICA: le acque aperte sono spesso contaminate da sostanze nocive. Per questo utilizziamo solo Clorella biologica certificata. Non utilizziamo alcun additivo e, grazie al formato in compresse, a differenza delle capsule di clorella, non è necessario alcun rivestimento o involucro della capsula. Naturalmente, il nostro prodotto non è OGM ed è adatto ai vegani. In una confezione: 180 compresse. Dosaggio consigliato: 3 compresse.
  • 🌱 LA PIÙ RICCA FONTE DI NUTRIENTI DELLA NATURA: la Clorella appartiene al gruppo delle microalghe ed è nota per il suo elevato contenuto di nutrienti. Oltre a contenere molte proteine, la Clorella fornisce un'ampia gamma di vitamine e preziosi sali minerali. Rispetto alla Spirulina, è una grande fonte di clorofilla, vitamina B12, beta-carotene, acidi grassi omega 3, ferro, zinco, potassio e fosforo e costituisce quindi un’alternativa naturale ai multivitaminici sintetici.
  • 🌿 VEGAVERO ORGANIC: integratori con materie prime biologiche al 100%. Nell'agricoltura biologica non vengono utilizzati prodotti chimici o pesticidi. E, naturalmente, l'applicazione di OGM è severamente vietata. Crediamo che le materie prime coltivate biologicamente non solo siano migliori per la nostra salute, ma anche per l'ambiente: proteggono le acque sotterranee e riducono la lisciviazione del suolo. Vegavero Organic - per noi significa per amore per noi stessi e per la natura.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contattaci!

Nessun prodotto trovato.

500 Compresse di CLORELLA BIO Pura - Scorta per +5 Mesi | 100% Naturale - Saziante - Detox | Proteine Vegetali Ricchi di Clorofilla | Aumenta l'Energia | Clorella Parete Cellulare Rota Senza Plastica
  • 🌎 LA CHLORELLA BIO ALDOUS BIO è coltivata nel miglior ambiente naturale. Con acqua di elevata purezza e priva di residui tossici provenienti da pesticidi, antibiotici, fertilizzanti sintetici, additivi e conservanti. Il processo di essiccazione che utilizziamo garantisce la conservazione delle eccellenti proprietà nutrizionali della nostra clorella bio compresse
  • 💊 GRANDI BENEFICI PER LA NOSTRA SALUTE - La nostra clorella biologica fornisce una gran quantità di proteine, clorofilla, vitamine B, antiossidanti, minerali e acidi grassi che aiutano a ritardare l'invecchiamento, a stimolare la riparazione del tessuto nervoso, a migliorare la digestione, a alleviare la stitichezza e ad eliminare l'alitosi. Aumenta, inoltre, i livelli di energia e riequilibra lo zucchero nel sangue e la pressione arteriosa.
  • ⭐ FONTE DI CLOROFILLA BIO E PROTEINA VEGETALE DI QUALITÀ - La clorella Aldous Bio contiene in ogni compressa il 99% di chlorella bio che fornisce clorofilla e proteine vegetali di altissima qualità. Poiché l'origine della nostra clorella È 100% naturale e biologica, il corpo è in grado di riconoscerla e assimilarla in misura maggiore senza il rischio di reazioni avverse. Il nostro formato da 500 compresse da 500 mg facilita e agevola il consumo per più di 9 Mesi di compresse di clorofilla.
  • 🌱 SENZA STEARATO DI MAGNESIO NÉ Biossido di Silicio - La chlorella Bio Aldous è un prodotto ottimale per integrare una dieta vegana o vegetariana perché non contiene gelatine animali, glutine, latte, lattosio e non fa uso di ingegneria genetica. Non contiene Stereato di Magnesio. Tutti i nostri prodotti sono biologici, rispettano il medio ambiente e sono prodotti eticamente senza utilizzare ingredienti di origine animale e sono sostenibili economicamente.
  • ♻️ EVITA L'INGESTIONE INVOLONTARIA DI MICROPLASTICHE - Gli alimenti a contatto prolungato la plastica sono esposti al rischio che sostanze come il bisfenolo A (BPA) e gli ftalati siano rilasciate dall'imballaggio e contaminino il cibo confezionato. Con gli integratori alimentari privi di plastiche Aldous Bio eviterai l'ingestione accidentale di microplastiche e collaborerai attivamente alla preservazione del pianeta.

Nessun prodotto trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *