L’orzo fa ingrassare? Ecco tutte le sue proprietà benefiche e dimagranti

L’ orzo è un cereale speciale, in quanto presenta delle proprietà curative, dimagranti e cosmetiche che meritano di essere analizzate con attenzione. Abbiamo spesso considerato i cereali antichi come benefici e come validi sostituti del grano e del frumento, quindi l’orzo può entrare di rigore in una dieta bilanciata, salutare e anche votata alla perdita di peso.

Insalata di orzo- foto thepioneerwoman.com

L’orzo viene ricavato dalle cariossidi della Hordeum Vulgare, una pianta che appartiene alla famiglia delle graminacee e che dalla notte dei tempi è impiegata in cucina come base per i primi piatti e anche come ingrediente speciale nella preparazione del pane e dei prodotti da forno.

Non dimentichiamo che il cereale viene spesso impiegato come valido sostituto del caffè nella versione in polvere tostata, orzo da bere con funzione corroborante e buon sapore.

Orzo: proprietà e benefici

Orzo perlato- foto naturopataonline.org

Nel Medioevo era un nutrimento molto importante, ma con il tempo è diventato secondario; da qualche anno però che l’orzo perlato è stato riscoperto e rivalutato per le sue proprietà salutari; si propone infatti, come un alimento sano, leggero e gustoso.

La composizione dell’orzo è varia e ricca di nutrienti, perché il cereale contiene molti carboidrati, tante fibre vegetali, vitamine del gruppo B e del gruppo E e preziosi sali minerali come lo zinco (raro da trovare in natura), il silicio, il magnesio, il potassio e il fosforo.

L’orzo è un cibo altamente digeribile, tonico e rinfrescante; tra i suoi principali benefici:

– aiuta l’intestino pigro: grazie ai betaglucani, riesce ad agire sulla flora batterica intestinale, con un effetto lassativo;

– riduce i livelli di colesterolo “cattivo nel sangue;

– è un valido antiossidante, in quanto contiene discrete quantità di vitamina E e di selenio (il minerale antiage che combatte i radicali liberi);

 è alleato della linea: rallenta lo svuotamento gastrico e aumenta il senso di sazietà;

– è un toccasana per la pelle, non a caso la cosmesi utilizza su larga scala la lipofila, un estratto fermentato del cereale che si propone ricco di acido oleico, linolenico e anche di fitosteroli. In particolare, le creme e i preparati a base di orzo sono dedicati alle pelli secche e delicate, perché questo ingrediente aiuta a lenire gli arrossamenti e anche a ricostruire efficacemente il film della pelle.

– ha un basso indico glicemico (39 per quello integrale contro i 100 dei pane bianco). Inoltre grazie al contenuto di betaglucani, contribuisce a tenere basso il livello di glucosio dopo i pasti, tenendo sotto controllo l’insulina e aiutando così a prevenire lo sviluppo del diabete di tipo 2;

– concilia il sonno: per riposare bene è fondamentale alleggerire la cena, portando in tavola alimenti che favoriscano il riposo, come i derivati dei cereali (orzo compreso); questi, infatti, contengono il triptofano, un aminoacido che stimola la produzione di seretonia, un neurotrasmettitore che infonde benessere e concilia il sonno;

– migliora l’umore grazie al contenuto di vitamina PP, che equilibra il sistema nervoso.

L’orzo fa ingrassare?

Orzo per dimagrire- foto realbasket.it

Si tende a pensare che l’orzo non faccia ingrassare, eppure riserva una potente azione dimagrante legato al contenuto di fibre e alla sua capacità di donare un grande senso di sazietà, aiutare il transito intestinale sgonfiando la pancia ed evitare le coliche senza apportare calorie in eccesso.

Consumare una bella porzione di orzo in ricette come insalata di orzo con verdure, una zuppa di orzo o anche una minestra con orzo e verdure è una scelta salutare e amica della linea che può essere inserita con fiducia nel piano dedicato al dimagrimento.

In pratica l’orzo fa gonfiare in senso lato e dona un senso di sazietà che permette di evitare gli sgarri alimentari. Via libera quindi all’insalata di orzo e tutte le altre ricette con orzo.

Migliori prodotti a base di orzo

Per beneficiare di tutte le proprietà dell’orzo è possibile provare uno dei migliori prodotti a base di orzo su Amazon. Ne abbiamo selezionati tre per voi:

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *