Le noci aiutano a perdere peso

E’ risaputo che la frutta secca, in particolare noci e mandorle, è importante nella dieta di ogni giorno, perché regala energia veloce, è ricca di omega 3 e di grassi positivi per l’organismo. Ma le noci possono anche aiutare chi sta cercando di perdere peso, stando a quanto è stato scoperto dai ricercatori della San Diego School of Medicine presso la University of California.

noci

Gli studiosi hanno infatti scoperto che consumare ogni giorno delle noci aiuta a ritrovare il peso forma e protegge l’organismo dall’insorgenza di malattie cardiovascolari. Secondo i ricercatori la dose ideale di noci è di 43 grammi al giorno, anche se la dieta si presenta già ad alto contenuto di grassi. 43 grammi è stato infatti il quantitativo di questa frutta secca somministrato durante gli studi ad un gruppo di donne di età compresa fra i 22 e i 72 anni. Le donne erano tutte sovrappeso e incluse in un programma di dimagrimento.

Lo studio ha quindi diviso le partecipanti in due gruppi specifici: al primo è stata somministrata una dieta ad alto contenuto di grassi e povera di carboidrati, mentre il secondo ha sperimentato una dieta ricca di carboidrati e povera di sostanze grasse. Anche un terzo gruppo è stato monitorato dai ricercatori, e alle partecipanti è stata somministrata una dieta povera di carboidrati e ricca di grassi, ma priva di integrazione con la frutta secca.

I ricercatori hanno quindi dimostrato che i dati relativi alla perdita di peso sono stati simili in tutti e tre i gruppi, ma nelle donne che avevano effettuato l’integrazione con le noci i livelli di colesterolo cattivo sono apparsi molto inferiori rispetto agli altri gruppi, registrando al contempo un aumento significativo del colesterolo buono.

La forte componente di acidi grassi polinsaturi presente nelle noci, ovvero gli omega 3, sarebbe quindi utile per migliorare lo stato di salute generale delle persone che stanno cercando di perdere peso, e tutti noi sappiamo quanto una dieta possa essere più efficace se viene condotta su un corpo sano.

Le noci aiutano quindi a dimagrire? Secondo i ricercatori sì, perché sebbene si tratti di cibi calorici, se vengono integrati nella giusta proporzione migliorano lo stato di salute generale del cuore e delle arterie, aiutando quindi il corpo a perdere peso in modo più semplice, ma soprattutto proteggendolo e diminuendo le conseguenze del colesterolo cattivo, una patologia che spesso si accompagna al sovrappeso e all’obesità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *