La dieta della felicità

Questa è la dieta che tutti stavate aspettando: la dieta della felicità per stare in forma e non rinunciare al buonumore. Questa dieta non vi farà dimagrire perché questi alimenti sono consigliati per liberarsi da stress e depressione nemici della salute mentale e spesso di quella fisica. Psichiatri e nutrizionisti sono d’accordo nel sostenere che l’alimentazione ha un ruolo chiave e hanno stilato una lista di alimenti consigliati per migliorare la propria condizione mentale.

felicità

La curcuma aumenta i livelli di dopamina in circolo e agisce come neuroprotettore, il cioccolato fondente invece è ricco di teobromina che allontana lo stress.

Ecco due esempi di cibi “amici” perché cibo e mood vanno a braccetto! Per star bene inoltre è consigliato mangiare un bel piatto di verdure a foglia verde che contengono acido folico, utile per la depressione, mentre le uova stimolano l’organismo a produrre serotonina (la carenza genera stanchezza, insonnia e ansia). Altri alimenti utili sono le mandorle che mantengono in salute il cervello grazie al magnesio, i semi di zucca che stimolano la produzione di proteine e dell’ormone della felicità perché ricchi di zinco e L-triptofano, il miele dolcificante naturale, patate, petto di tacchino e broccoli concentrati di cromo, e ancora latte, ricotta, yogurt il cui contenuto di vitamina D può essere paragonato ad una passeggiata sotto il sole.

Ricordate che nei momenti di crisi dovete evitare i dolci ma preferire i cereali, meglio se integrali, oppure le noci brasiliane. Se non riuscite proprio a resistere, mangiate un gelato possibilmente artigianale che contiene meno grassi rispetto a quelli di produzione industriale. Dietro quel gusto incredibile si nasconde L-triptofano di cui vi abbiamo già parlato. Potete anche pranzare con il gelato aggiungendo frutta fresca come fragole o ananas. Scegliete gusti semplici e non elaborati come i classici fiordilatte, melone, caffè, nocciola e ovviamente cioccolato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *