Cibi diuretici, quali sono i migliori?

Eliminare i liquidi in eccesso non sempre è facile come in molti possono credere. Inoltre bisogna anche contare che ci sono molti soggetti che provano difficoltà a svuotare la vescica tramite la pipì. Sono in molti che, per risolvere il problema, assumono farmaci dall’effetto diuretico. Alcune persone non ne possono fare a meno ed è giusto che li assumono, altri invece, coloro che ne soffrono temporaneamente e solo in piccola parte, possono trovare un grande aiuto da parte di questi alimenti. Naturalmente è possibile prediligere un dieta alimentare dove al suo interno vi sono numerosi cibi diuretici.

succo-di-carota

Molto spesso infatti la poca diuresi è collegata ad un’alimentazione scarsa di fibre e di liquidi. Ciò porta inevitabilmente ad una minzione molto ridotta, con tutti i problemi che questa comporta.

Oggi vediamo gli alimenti diuretici che possiamo fornire al nostro corpo, certamente è necessario consultare il medico prima di fare affidamento su questi cibi, specialmente se è già in atto una cura farmacologica.

Alimenti diuretici

Le proprietà diuretiche nei cibi non mancano affatto, frutta e verdura per esempio sono sempre un valida soluzione per ottenere benefici e tra questi troviamo anche lo stimolo della diuresi. L’urina deve essere espulsa sempre, più rimane all’interno della vescica e maggiori possono essere i rischi per la nostra salute.

Per esempio un’infezione delle vie urinarie non è da sottovalutare e può capitare facilmente se non si svuota bene la vescica, le ragioni possono rivelarsi più di una. Per esempio alcuni soggetti sono solamente pigri e tendono ad andare in bagno solamente quando non riescono più a tenere lo stimolo. Altri invece hanno problemi a fare pipì e quindi devono assolutamente assumere farmaci diuretici.

Qualunque sia la causa, madre natura ci può aiutare ancora una volta, migliorando magari la nostra situazione. Ovvero possiamo assimilare alimenti diuretici e che offrono anche molti altri benefici alla salute, quindi i riscontri positivi sono molti. Prediligere verdura e frutta è un buon inizio per garantirsi vantaggi in ambito della salute. Prima di iniziare citiamo alcuni suggerimenti utili al caso:

  • Assumere molti liquidi
  • Non assimilare troppe proteine
  • Ridurre il consumo di sale
  • Non eccedere con gli zuccheri

Ricordiamo che il cibo è il 1° rimedio naturale a cui dovremmo sempre fare affidamento. Andiamo dunque a vedere alcuni alimenti adatti per stimolare la diuresi:

  1. Ananas. Un frutto altamente diuretico famoso in tutto il mondo per questo effetto. Offre innumerevoli vantaggi all’apparato urinario. Ovviamente è anche un valido alleato per altri motivi, come ad esempio il migliorare la digestione, stimolare le difese immunitarie, prevenire la gotta etc.
  1. Broccoli. Sono buone le quantità di composti antiossidanti al loro interno. Lo stesso possiamo dire dei sali minerali. In caso di ulcera oppure asma sono un prezioso alleato.Naturalmente sono anche un cibo diuretico per eccellenza, quindi adatto per stimolare la diuresi.
  1. Carote. Ecco un altro alimento antiossidante perfetto per il corpo umano. Sono indispensabili per le difese immunitarie e per la depurazione del fegato e del sangue. Conosciute anche da moltissimo tempo come alimento diuretico molto potente.
  1. Anguria. Un frutto estivo che non ha bisogno di presentazioni, stimola le minzioni e non solo. Una fonte di vitamine, sali minerali e aminoacidi. L’anguria oltre a essere un alimento diuretico è anche un antinfiammatorio molto potente.
  1. Finocchio. Stimola la diuresi e inoltre è conosciuto come verdura dalle proprietà sgonfianti.È possibile mangiarlo oppure berne l’infuso, si dimostra perfetto in ogni caso. Lo si può definire un alleato del corpo umano al 100% viste le sue proprietà salutari.
  1. Aceto di mele. Senza eccedere con il suo consumo, visto che viene utilizzato come condimento, l’aceto di mele combatte le carenze di ferro. Inoltre è largamente utilizzato per il trattamento della ritenzione idrica.
  1. Asparagi. La composizione chimica di questa verdura ci offre vantaggi al corpo e la mente.Sono altamente diuretici, depurano l’organismo, combattano i radicali liberi e quant’altro.

    Si possono mangiare anche 3 volte durante l’arco della settimana per ottenere effetti positivi. Gli asparagi sono considerati alleati dei reni per chi non lo sapesse.

  2. Cipolla. Quest’ortaggio è senza dubbio un alimento che sulle nostre tavole deve essere sempre presente. Utile contro la gotta, depura l’organismo, ottimo disinfettante naturale e altamente diuretica.
  1. Lattuga. Grazie alla presenza del potassio e del magnesio la lattuga è un’alleata dei reni. Considerata un valido alimento nutritivo, offre effetti lassativi e diuretici allo stesso tempo.
  1. Acqua. Non poteva assolutamente mancare la cara e vecchia amica acqua. Bere molto favorisce la diuresi, inoltre apporta benefici su tutto il corpo. Come per esempio prevenire la stitichezza.

Tisane indicate

Le tisane sono un altro rimedio naturale che possiamo sfruttare per combattere la ritenzione idrica, il gonfiore, il nervosismo e via così. Sono bevande che stimolano la diuresi e si prendono cura dell’organismo. Vengono consigliate per stimolare il metabolismo, combattere lo stress e molto altro ancora, tutto dipende dalla tipologia di pianta utilizzata. Chiaramente citeremo le tisane utili al caso, ossia da utilizzare per stimolare la diuresi:

  • Tè verde. Una bevanda diuretica da poter assumere durante la giornata. Utile anche in caso di dissenteria, inoltre è conosciuto come prodotto naturale snellente. Sia le bustine che le foglie sfuse si trovano senza difficoltà nelle erboristerie.
  • Malva. Questa tisana è suggerita come disinfettante dell’apparato urinario. Depurativa e diuretica, la si può trovare tra i primi rimedi da utilizzare in questi casi. Si possono usare circa 30 g di fiori di malva in 1 litro d’acqua.
  • Tarassaco. Le proprietà diuretiche di questa erba terapeutica sono ben note agli esperti. Per questo 1 tisana al tarassaco in molti casi viene consigliata per stimolare la diuresi in questi soggetti che hanno difficoltà a fare pipì.

Migliori diuretici

Non solo alimenti e tisane. Il mercato di riferimento offre una serie di altri prodotti appositamente pensati per favorire la diuresi.

La nostra selezione dei migliori diuretici su Amazon vi può aiutare a trovare il prodotto giusto che fa per voi.

Offerta
Drenante Dietyslim | Elimina le Tossine e i Liquidi | Effetto Detox
  • DRENANTE E DETOX | Dietyslim è un integratore alimentare 100% naturale, la cui formulazione (9 piante) dona molte delle proprietà naturali intrinseche al mondo vegetale: diuretiche, acceleranti il metabolismo e stimolanti. Favorisce la diuresi agendo sulla ritenzione idrica quindi: contro cellulite ed inestetismi localizzati. Il processo digestivo beneficia del succo di ananas concentrato: efficace nel contrastare il gonfiore e la formazione di gas intestinali.
  • PERDITA DI VOLUME | Dietyslim è un alleato naturale in un percorso dimagrante perché favorisce la perdita di volume: infatti la diuresi elimina le tossine che potrebbero trasformarsi in grassi. Il Tè Verde accelera il metabolismo degli zuccheri, favorendo l’assorbimento dei grassi in eccesso e placando la fame; caffeina e semi di Guaranà hanno un’azione energizzante utile a contrastare l'affaticamento e i deficit energetici. Perfetto ad ogni cambio di stagione o in caso di eccesso di cibo.
  • MODO D'USO | Per una migliore efficacia, il trattamento consigliato a base di Dietyslim ha una durata di 2 mesi ed 1 flacone consente l’assunzione per 2 settimane al ritmo di 3 cucchiai al giorno. Potrai diluire Dietyslim in un grande bicchiere d’acqua, da assumere una volta al giorno; alternativamente, potrai diluire la stessa quantità di prodotto in 1L di acqua, da bere nel corso della giornata a seconda delle tue esigenze e/o preferenze.
  • PACKAGING ECO-RESPONSABILE | Abbiamo sviluppato un packaging eco-responsabile, rispettoso dell'ambiente per preservare il pianeta. Ogni giorno ci impegniamo a collaborare strettamente con piccole aziende locali per offrirvi dei prodotti etici, naturali ed eco-responsabili. Elaborato nel modo più puro possibile, il nostro Dietyslim é senza OGM, senza glutine, senza lattosio e senza allergeni. Adatto ai vegetariani, il rivestimento delle nostre capsule é interamente vegano.
  • LA PROMESSA NUTRIMEA | Tutti i nostri prodotti sono registrati presso il Ministero della Salute Italiano con codice di Registrazione 105600 e dispongono di certificazione ISO 22000, HACCP e GMP. Il Team Nutrimea é interamente Italiano e ogni giorno il nostro fine é quello di prenderci cura di te al naturale, selezionando gli ingredienti più naturali, più sani e più efficaci.
DIURETICO DRENANTE Vegavero® | con Ippocastano, Ortica, Betulla, Finocchio, Ciliegia | 120 capsule | Vegan
  • 🌞 RITENZIONE IDRICA: Gonfiore, cellulite e variazioni di peso possono essere sintomi di ritenzione idrica. Chi ha problemi di frequente può avere bisogno di un una mano in più. In questi casi il nostro Body Balance può tornare utile in quanto ha un’azione detox, disintossicante e anticellulite. Ottimo combinato con il nostro Light Legs per la circolazione delle gambe (a base di Centella Asiatica, Vite Rossa, Mirtillo Nero, Equiseto e Rusco) o il nostro Tarassaco.
  • ♻ 100% NATURALE: Il nostro Body Balance è una combinazione unica di estratti vegetali selezionati di foglie di betulla, semi di finocchio, ortica pungente, gambo di ciliegia e foglia di ippocastano. Questi ingredienti sono noti per il loro effetto depurativo e sgonfia pancia. Invece di utilizzare polveri vegetali abbiamo optato per estratti ad alto dosaggio (da 4:1 a 10:1) in quanto contengono una maggiore concentrazione di preziose sostanze bioattive.
  • ✅ SENZA ADDITIVI: Il nostro integratore è privo di additivi come Magnesio Stearato che spesso si trova in altri integratori. Pertanto, il nostro prodotto è una buona alternativa alle pastiglie drenanti all’anice, ananas o papaya fermentata. Adatto per i vegani, con analisi di laboratorio e non OGM. In una confezione: 120 capsule (fornitura per 4 mesi). Dosaggio consigliato: 1 capsula al giorno con liquidi a sufficienza. Si consiglia di bere almeno 2,5 litri d'acqua al giorno.
  • 🌿 VEGAVERO COMPLEX: è sinonimo di prodotti unici, creati per soddisfare gli stili di vita e le esigenze quotidiane dei nostri clienti. Vi offriamo combinazione uniche di ingredienti, create con grande passione dal nostro team di esperti nutrizionisti. Sviluppiamo i nostri prodotti in base alle conoscenze mediche tradizionali ed alle scoperte scientifiche più recenti. Vegavero Complex - per noi è sinonimo di prodotti realizzati con combinazioni di materie prime naturali e di alta qualità.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contattaci!
DIURETICO DRENANTE Vegavero® | con Ippocastano, Ortica, Betulla, Finocchio, Ciliegia | 120 capsule | Vegan
  • 🌞 RITENZIONE IDRICA: Gonfiore, cellulite e variazioni di peso possono essere sintomi di ritenzione idrica. Chi ha problemi di frequente può avere bisogno di un una mano in più. In questi casi il nostro Body Balance può tornare utile in quanto ha un’azione detox, disintossicante e anticellulite. Ottimo combinato con il nostro Light Legs per la circolazione delle gambe (a base di Centella Asiatica, Vite Rossa, Mirtillo Nero, Equiseto e Rusco) o il nostro Tarassaco.
  • ♻ 100% NATURALE: Il nostro Body Balance è una combinazione unica di estratti vegetali selezionati di foglie di betulla, semi di finocchio, ortica pungente, gambo di ciliegia e foglia di ippocastano. Questi ingredienti sono noti per il loro effetto depurativo e sgonfia pancia. Invece di utilizzare polveri vegetali abbiamo optato per estratti ad alto dosaggio (da 4:1 a 10:1) in quanto contengono una maggiore concentrazione di preziose sostanze bioattive.
  • ✅ SENZA ADDITIVI: Il nostro integratore è privo di additivi come Magnesio Stearato che spesso si trova in altri integratori. Pertanto, il nostro prodotto è una buona alternativa alle pastiglie drenanti all’anice, ananas o papaya fermentata. Adatto per i vegani, con analisi di laboratorio e non OGM. In una confezione: 120 capsule (fornitura per 4 mesi). Dosaggio consigliato: 1 capsula al giorno con liquidi a sufficienza. Si consiglia di bere almeno 2,5 litri d'acqua al giorno.
  • 🌿 VEGAVERO COMPLEX: è sinonimo di prodotti unici, creati per soddisfare gli stili di vita e le esigenze quotidiane dei nostri clienti. Vi offriamo combinazione uniche di ingredienti, create con grande passione dal nostro team di esperti nutrizionisti. Sviluppiamo i nostri prodotti in base alle conoscenze mediche tradizionali ed alle scoperte scientifiche più recenti. Vegavero Complex - per noi è sinonimo di prodotti realizzati con combinazioni di materie prime naturali e di alta qualità.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contattaci!
DETOX. Diuretico e drenante. Depura l’organismo ed elimina i liquidi e le tossine in eccesso. Riduce l'appetito. Formula naturale concentrata con antiossidanti. Certificato Vegan. N2 Natural Nutrition
  • ⭐DEPURATORE DETOX DETOSSIFICA E PURIFICA IL TUO CORPO MIGLIORANDO LA DIGESTIONE: Grazie agli ingredienti di origine naturale come il ribes nero, la Pilosella o il Guaranà e la sua combinazione ottimale, l'integratore Detox favorisce la digestione, pulendo e migliorando il transito intestinale, il colon e il fegato ed eliminando le tossine accumulate nell'organismo.
  • 💖EFFICACIA DIURETICA, DRENANTE E ANTOSSIDANTE: L'Integratore Detox contiene ingredienti come Tè Verde, Ortosifone, Erbe Mate, Tarassaco o Papaia ricca di Vitamina C e A, che agiscono in sinergia per potenziare l'effetto snellente, l'eliminazione dei liquidi accumulati nell'organismo con l'aiuto degli antiossidanti.
  • ⚡DI ASSORBIMENTO VELOCE, SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO: Il nostro Integratore Detox si presenta come uno Sciroppo Diluibile odore frutti di bosco che, a differenza delle compresse, fornisce la massima concentrazione e purezza, massimizzando l'assorbimento dei principi attivi e riducendo l'irritazione intestinale che gli permette di agire con maggiore efficacia nella purificazione del nostro corpo, oltre ad avere un Dosatore.
  • 🌿CERTIFICATO VEGAN: Integratori 100% naturali, con certificazione VEGAN della The Vegetarian Society UK. Prodotti nei laboratori CE, sono conformi ai rigorosi standard e processi produttivi ISO 9001, FDA americana, GMP (Buone Pratiche di Produzione). Tutti i nostri ingredienti sono privi di sostanze transgeniche e sono Cruelty Free.
  • 📩GARANZIA DI SODDISFAZIONE: Per N2 Natural Nutrition la soddisfazione dei nostri clienti è la nostra raison d'être. Quindi, se avessi qualche domanda o suggerimento, non esitare a contattarci, il nostro team di nutrizionisti ed esperti sarà lieto di offrirti la migliore soluzione nel più breve tempo possibile.
Offerta
DRENAX FORTE ANANAS 750ML - Integratore drenante
  • In caso di alterazioni della funzione epatica, biliare o di calcolosi delle vie biliari, l’uso del prodotto è sconsigliato. Se si stanno assumendo farmaci è opportuno sentire il parere del medico.

Le controindicazioni dei diuretici

I diuretici sono impiegati per favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Naturalmente non si devono prendere dei farmaci senza prima aver parlato con il medico. Vi sono molte persone che fanno ricorso a questi prodotti farmacologici che vanno a stimolare la diuresi, ma solamente perché presentano determinate patologie e ovviamente è stato il medico a prescriverle la cura. In questo caso è giusto e necessario prenderli. Non va bene infatti auto-prescriverseli. Il medico molto spesso consiglia prima di tutto di migliorare l’alimentazione, bere molto e ovviamente andare in bagno quando si presenta lo stimolo.

Questi prodotti nel tempo, oppure perché assunti troppo spesso, sono causa di svariati problemi. Per esempio debolezza, disidratazione, carenza di minerali etc. Prestare attenzione dunque e avere sempre l’autorizzazione del medico prima di seguire una terapia di farmaci diuretici.

ClaudiaL

Informazioni sull'autore
Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!
Tutti i post di ClaudiaL