Faringotonsillite, l’Euphrasia può dare una mano

La faringotonsillite è tipica di questo periodo e rappresenta la gola infiammata, arrossata con raccolte di pus. In questo caso è fondamentale un controllo medico, ma nelle fasi iniziali può essere utile un approccio fitoterapico.

L’Euphrasia è una pianta antinfiammatoria ad azione generale, ma con una chiara predilezione per gli occhi e le vie aeree superiori. Iridoidi, flavonoidi e tannini le conferiscono attività antibatterica e, appunto antiflogistica, riducendo di parecchio arrossamenti e ipersecrezioni a carico della faringe, della trachea, come pure della congiuntivite.

Un tempo era usata, per il suo sapore amaro, per favorire la digestione. Secondo alcuni autori, essa è utile anche contro le allergie, per la presenza di aucubosidi. Ma la principale indicazione, è quella oculare. Unitamente alla camomilla, in preparazioni sterili, costituisce un valido collirio per sfiammare nelle fasi iniziali qualsiasi congiuntivite o blefarite (infiammazione delle palpebre). Non sono segnalati effetti tossici o comunque indesiderati, salvo forse una sporadica allergia alle componenti della pianta. Ribadiamo che se la forma diventasse purulenta, sarà obbligatorio farlo presente al medico per una cura più drastica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *