Estate in arrivo: 4 consigli e idee per rimettersi in forma

Rimettersi in forma dopo i lunghi mesi dell’inverno è una necessita che si sente spesso quando arriva la bella stagione. Con l’estate è alle porte e i primi caldi che sono arrivati, i più temerari fanno già il loro primo bagno al mare. La prova costume, quindi, è dietro l’angolo e si sente la necessità pressante di liberarsi assolutamente di alcuni chili di troppo, rimuovere quei piccoli inestetismi legati a una vita troppo sedentaria, tra casa e ufficio.

Tante persone, proprio in questi mesi dell’anno, riprendono in mano la dieta, che si erano ripromessi di seguire subito dopo le abbuffate di Natale, e l’abbonamento in palestra, che non hanno mai sfruttato fino in fondo. In aggiunta a questo, alcuni assumono anche integratori alimentari specifici per la perdita di peso, o dedicano un po’ di tempo alla meditazione per riuscire a trovare la serenità giusta, alla sera, e dormire un numero di ore sufficienti a tenersi in forma. Ovviamente, prima di assumere integratori di qualsiasi tipo, è bene consultare il proprio medico o chiedere consiglio al farmacista di fiducia.

Ecco alcune idee e consigli, che valgono più che altro come regole generali, per recuperare, ma soprattutto, mantenere la forma fisica ideale, non solo in estate, ma per tutto l’anno.

Mantieniti idratato

Bere acqua è fondamentale per tenersi idratati. L’acqua, in effetti, apporta molti benefici al fisico: contribuisce a tenere pulito e ben funzionante l’apparato urinario, migliora la circolazione, apre i vasi e permette ai tessuti di ricevere maggiore ossigeno. L’acqua conferisce un senso di sazietà, aiuta a combattere la cellulite e a migliorare l’assorbimento dei nutrienti, attraverso l’intestino. Migliora il metabolismo e, in generale, serve a far sentire meglio. Molti nutrizionisti e dietologi consigliano di assumere almeno 2 litri d’acqua al giorno, se si vuole seguire un’alimentazione sana e ridurre il proprio peso.

Chiaramente questo lo si può fare in diversi modi. Oltre che bevendo bicchieri d’acqua, magari lontano dai pasti per non rallentare la digestione, lo si può fare anche con tisane, infusi, tè, frutta e verdura, come finocchi, cetrioli, cavolfiori o cavoletti di Bruxelles.

Fai sport, ma senza esagerare

Un’attività fisica regolare, senza dubbio, aiuta a perdere peso più facilmente, ma a condizione che non si esageri. L’obiettivo, infatti, deve essere il benessere.Quindi fare pesanti sedute in palestra può fare aumentare l’appetito e portare a recuperare velocemente le calorie perse.

Meglio limitarsi a una camminata veloce per alcuni minuti al giorno e sfruttare tutte le occasioni di moto che viviamo durante la giornata. Può essere un esempio andare in ufficio in bicicletta o a piedi, fare le scale, invece di prendere l’ascensore, sbrigare faccende in casa. Tutte occasioni più che valide per tenersi in movimento, senza eccedere.

Adotta una sana alimentazione

Sembra quasi scontato affermarlo, ma il bilanciamento del proprio peso corporeo passa necessariamente da un’alimentazione sana ed equilibrata.

Oltre a una maggiore quantità di acqua, frutta e verdura, quindi, bisogna propendere per ridurre zuccheri e grassi saturi. Meglio consumare cibi freschi, poco processati, ricchi di fibre e sostanze nutritive. In questo senso la stagione ci viene incontro, offrendoci tanta buona frutta e verdura, perfetta per realizzare insalate con gli ingredienti più disparati, a patto che abbiano un basso indice glicemico e poche calorie.

Non rinunciare al ristorante

Seguire una sana alimentazione non vuol dire, però, privarsi degli sfizi e delle occasioni di incontro con gli amici, per un aperitivo o una cena fuori.

Salvo per alcuni casi specificati dal medico o nutrizionista, sgarrare è concesso, ma non per più di una o due volte a settimana. Questo aiuta anche a mantenersi motivati, regalarsi un piccolo piacere per il palato e non sentirsi troppo stretti e sacrificati nella propria dieta. In questo modo sarà anche più facile portarla avanti. D’altra parte, anche al bar, in pizzeria o al ristorante esistono ormai molti piatti adatti a chi segue le più disparate diete, da quelle ipocaloriche a quelle per chi ha esigenze alimentari speciali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *