Morning Banana Diet: come funziona, regole, opinioni di chi l’ha provata e menu di esempio

Molte diete rivalutano le proprietà delle banane addirittura facendo ruotare lo schema alimentare intorno a questo frutto. Oggi scopriamo la Morning Banana Diet.

La banana è senza dubbio un frutto molto speciale che, purtroppo, molti eliminano a causa del contenuto calorico superiore alla media degli altri frutti. Eppure, la dieta delle banane ci ha insegnato a rivalutarla.

Questo frutto è calorico, ma contiene un pool di sali minerali molto importanti sia per perdere peso che per il benessere generale.

La Morning Banana Diet può essere considerata una specie di variante della Banana Diet (regime alimentare con la banana al centro di tutto che non può essere seguita per più di 4 giorni al mese).

Cos’è la Morning Banana Diet?

Si chiama Morning Banana Diet o dieta della banana mattutina ed è un regime alimentare giapponese che promette di aiutare chi non riesce a perdere peso con una dieta ipocalorica in modo semplice e naturale.

La dieta è stata creata da Sumiko Watanabe, una farmacista giapponese con la passione per il mondo wellness che l’ha sviluppata per aiutare il suo futuro marito a perdere peso. Oggi la dieta è diventata molto popolare in Giappone e in altri Paesi.

Le regole della Morning Banana Diet

La dieta della banana mattutina promette di far perdere peso, ma prevede alcune regole molto precise da seguire per ottenere i risultati sperati. Ecco quali sono:

  • Colazione con banana: la prima regola è quella di mangiare una banana a colazione insieme ad un bicchiere d’acqua tiepida. L’obiettivo è indurre un senso di sazietà.
  • Pranzo leggero : non si tratta di sostituire il pranzo con la banana e non c’è bisogno di mangiare la banana a pranzo (a meno che non si desideri). Basta che il pranzo sia leggero.
  • Cena leggera: la cena dovrebbe essere molto leggera e consumata almeno due ore prima di andare a dormire (intorno alle 20.00).
  • Evitare snack notturni: durante la sera è consigliato evitare snack o spuntini. Vale lo stesso per tè, bibite e drink.
  • Dormire bene: il sonno è un elemento fondamentale della dieta e si consiglia di dormire almeno 8 ore a notte.
  • Bevande consentite: si possono bere bevande calde come tè o caffè, ma è importante evitare bevande gassate e alcolici.
  • Fare attività fisica: è importante fare attività fisica moderata, come camminare o fare yoga, per aiutare il metabolismo a bruciare i grassi.

I benefici della Morning Banana Diet

Secondo i sostenitori della Morning Banana Diet, seppur considerata sbilanciata dai detrattori, questa dieta ha numerosi benefici, tra cui la perdita di peso rapida e la regolazione del sistema digestivo.

Più in particolare, il potassio e le vitamine del gruppo B riuscirebbero ad avere un potere calmante in grado di tenere sotto controllo gli attacchi di fame.

Proprio il potassio è un elemento essenziale per mantenere il corretto funzionamento dei tessuti muscolari, dai muscoli al cuore.

Inoltre il quantitativo di fibre e acqua riesce a conferire un grande senso di sazietà e allontana gli sgarri alimentari.

A questo si aggiunge la capacità del corpo di trasformare il triptofano contenuto nelle banane in serotonina, l’ormone deputato al controllo dell’umore in un periodo stressante come la dieta.

Oltre a ciò, la Morning Banana Diet sarebbe facile da seguire perché non si contano le Kcal e non richiederebbe grandi sacrifici alimentari (fatta eccezione per gli alimenti ipercalorici e gli zuccheri).

Ci sono degli svantaggi?

I detrattori della dieta della banana mattutina puntano il dito contro lo schema non equilibrato dal punto di vista nutrizionale. Non a caso tendono a considerarla una Fad Diet (cioè una dieta di tendenza non bilanciato).

Sì la dieta non impone grandi rinunce o sacrifici e richiede il consumo di almeno una banana al giorno (o anche di più se si desidera), ma risulta carente di proteine e carboidrati.

Oltre a essere sbilanciata a livello nutrizionale, la dieta richiede un consumo eccessivo di banane che può portare ad un aumento della glicemia e della pressione sanguigna.

La Morning Banana Diet funziona davvero?

Non ci sono studi scientifici che dimostrano l’efficacia della Morning Banana Diet. Tuttavia, alcune persone potrebbero perdere peso seguendo questa dieta semplicemente perché stanno consumando meno calorie rispetto a prima.

Detto questo, non è una soluzione a lungo termine per la perdita di peso e non è raccomandata per chi cerca un cambiamento alimentare sostenibile.

Morning Banana Diet: menu di esempio

Il seguente menu di esempio della Morning Banana Diet aiuta a capire meglio come funziona e come rispettare le regole dello schema alimentare.

  • Colazione – Una o due banane accompagnate da un bicchiere di acqua tiepida e un bicchiere di latte, un caffè, uno yogurt o una tazza di tè.
  • Spuntino – Una tazza di tè verde.
  • Pranzo – Una porzione di petto di pollo o un formaggio magro e un’insalata di verdure miste e avocado condita con succo di limone e semi di Chia oppure 80 g di pasta integrale con una scatola di tonno e zucchine. Si può consumare anche una banana.
  • Spuntino – Una banana o una tazza di tè.
  • Cena – Una porzione di pesce o carne alla griglia e un contorno di verdure grigliate e patate condite con un cucchiaio di olio EVO.

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *