Home Dieta e Salute Le proprietà del tè verde per dimagrire

Le proprietà del tè verde per dimagrire

Il té verde si ricava dai germogli delle foglie giovani della pianta conosciuta come “Camellia Sinensis“: esso è conosciuto per i numerosi effetti benefici che ha sulla nostra salute. In questi ultimi anni si è scoperto che è possibile usare il tè verde per dimagrire. Ma è proprio vero che il tè verde fa dimagrire?

Tè verde per dimagrire- foto vicodellaforma.com

Innanzitutto, grazie al contenuto di flavonoidi (sostanze antiossidanti che ci proteggono dall’infarto), la miscela verde ha effetti positiva sul cuore e aiuta a combattere i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Bevendo il tè verde si riduce anche il rischio di arteriosclerosi del 50% e si aiuta a prevenire i tumori alla mammella, ai polmoni, all’esofago e alla prostata.

Tè verde per dimagrire: funziona?

Non solo: il tè verde migliora la flora batterica intestinale e aiuta a dimagrire, in quanto aumenta la velocità con cui l’organismo brucia i grassi. Gli effetti dimagranti benefici del tè verde derivano non solo dalla presenza dalla teina presente , ma anche dalle catechine, che aumentano la termogenesi: il nostro corpo produce più calore e, perciò, brucia più grassi, senza provocare alcun effetto negativo sul cuore e sul sistema nervoso.

Non bisogna dimenticare che il tè verde ha proprietà antibatteriche: ad affermarlo è un gruppo di scienziati egiziani della Facoltà di Farmacia dell’Università di Alessandria, secondo i quali, prendere gli antibiotici bevendo tè verde triplicherebbe la loro efficace nel combattere i batteri che hanno sviluppato resistenza al farmaco.

Il tè verde riserva controindicazioni solo in caso di assunzione di farmaci, ipersensibilità particolari o stati di agitazione o insonnia. In tutti i casi, è necessario preparare la bevanda in modo corretto per mantenere inalterati i suoi principi attivi: scalda l’acqua fino ad una temperatura di 70-80° C, versa un cucchiaino di foglie di tè per ogni persona, e lascia in infusione per almeno 4-5 minuti.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 1 Media: 5]

13 Commenti

  1. …ho cominciato a bere tè verde un mese fa e sono dimagrita 1.5 Kg mantenendo inalterata la mia alimentazione….sembra che sia vero che aiuta a bruciare meglio i grassi…ho anche conosciuto una ragazza siriana di 29 anni che beve tè verde da quando è piccola e, debbo dire, che con grande sorpresa ho appreso la sua età perchè sembra una diciannovenne…

  2. volevo sapere per dimagrire quanto the’ verde bisogna bere al giorno senza cambiare le tue abitudini

  3. ANCHE IO HO INIZIATO A BERE THè VERDE E SONO INGRASSOTO INVECE DI DIMAGRIRE MI SAPETE SPIEGARE IL PERCHè????????

  4. X RICCARDO…

    ma devi stare attento anche a tavola caro mio…se bevi the verde e ti ingozzi di continuo, il the non fa mica miracoli!

  5. E’ 5 anni che bevo tè verde e i benefici li ho visti per davvero. abbinato NON ad una dieta (sia chiaro) ma ad una riduzione non drastica di cibo ingerito, ho perso 15 chili nei primi 3 anni.Il problema è l’estate.perchè faccia effetto bisogna berlo abbastanza caldo..(cioè se lo si lascia raffreddare troppo c’è il rischio che insieme al vapore che esce dalla tazza porti via parte delle sue ottime qualità.quindi mentre è in infusione và tenuto coperto) e quando ci sono 38 gradi si rischia l’autocombustione.
    BUON Tè A TUTTI.
    (E MI RACCOMANDO NON QUELLO IN BUSTINE CHE è QUASI INUTILE)

  6. anch’io vorrei sapere quante tazze al giorno bisogna bere e se prima o dopo i pasti…grazie

  7. Non sono uno specialista ma berne almeno 3/4 tazze al giorno dovrebbe bastare anche se non c’è un limite preciso. L’unico inconveniente è rappresentato dalla teina che non è forte come la caffeina ma se hai dei problemi come la pressione alta dovresti stare un po’ più attenta. Comunque se hai qualche dubbio chiedi all’erborista dove compri il tè.SALUTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.