Menopausa: 5 regole per ridurre i disagi

La menopausa porta nella vita di una donna grandi cambiamenti: si modifica l’umore, aumenta la fragilità ossea e il peso cresce a causa di un rallentamento del metabolismo.

Alcune semplici regole di vita possono ridurre notevolmente i disagi legati a questo periodo. Ecco i nostri consigli:

  • per contrastare l’osteoporosi aumenta l’apporto di calcio e vitamina D, sia attraverso una dieta adeguata, sia ricorrendo ad integratori specifici.
  • prendi la sana abitudine di passeggiare all’aria aperta che, oltre a migliorare l’umore, concilia il sonno, migliora la densità ossea, la circolazione e riduce il rischio cardiovascolare.
  • ricorda di introdurre la vitamina E (un antiossidante) e il magnesio, che agisce positivamente sull’umore.
  • per combattere il sovrappeso, adotta una dieta sana cercando di non superare le 1800 kcal al giorno. Segui un’alimentazione povera di grassi saturi di origine animale, di zuccheri a rapido assorbimento e di sale; privilegia il consumo di pesce e verdura (con poco condimento), frutta e cereali integrali. Ottima è la soia, che ricca di proteine (circa il 15% in più rispetto alla carne), Omega 3, Omega 6, calcio, magnesio, fosforo e potassio aiuta a combattere l’osteoporosi. E’ noto, infatti, che le donne orientali, che inseriscono per abitudine nella dieta grandi quantità di soia, riso e orzo, rispetto alle donne occidentali hanno disturbi in menopausa di minore intensità e quantità.
  • per ridurre le tipiche vampate di calore evita caffè, tè, cioccolato, cibi piccanti e bevande alcoliche.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *