Home Dieta e Salute Salute: il cibo spazzatura crea dipendenza

Salute: il cibo spazzatura crea dipendenza

Per la nostra salute il nemico principale, sorpattutto per chi insomma ha dei problemi legati a malattie alimentari, è il cibo spazzatura. E’ stato assodato che questo tipo di cibo, servito soprattutto nei vari fast food crea in noi della dipendenza. E’ come se si trattasse di una vera e propria droga e questo chi produce e crea queste varie catene di fast food lo sa bene. C’è una motivazione alla voglia irrefrenabile di un bel panino ricco di hamburger, maionese, patatine e quant’altro. Tutto è dato dalla dopamina che viene rilasciata nel nostro cervello quando mangiamo queste “schifezze”. Se ci fate caso nei luoghi dove il cibo spazzatura è di moda ci sono moltissimi problemi di obesità. La cosa però che molti non sanno è che c’è una motivazione a tutto ciò e come tutti i tipi di dipendenze diventa davvero complicato dover smettere.

Sono soprattutto le sostanze zuccherate, come i frullati, i gelati o le varie bibite che questi fast food propongono che invitano al nostro cervello un messaggio praticamente positivo e inevitabilmente si crea una dipendenza. Non si resiste insomma a d un altro bicchiere di coca cola, anzi in molti casi diventa quasi impossibile riuscirci e il nostro cervello è come se non riuscisse più a smettere di volerla.

E’ chiaro che riusciamo facilmente ad essere presi in giro in questo modo dal cibo spazzatura, anche perché molte persone, soprattutto se affamate, preferiscono mangiare subito e velocemente un menù proposto in queste catene dei fast food, piuttosto che invece recarsi a casa e preparare un pranzo o una cena. I prezzi inoltre sono molto vantaggiosi, il nostro cervello associa tutte queste cose apparentemente positive che poi alla fine ci portano a voler sempre recarci in luoghi del genere per mangiare del cibo pronto in pochi minuti e soprattutto economico. La nostra salute però ne risente fortemente di questa situazione, quindi come tutte le dipendenze la voglia irrefrenabile di cibo spazzatura deve essere curata.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 12 Media: 5]