Salute: il cibo spazzatura crea dipendenza

Per la nostra salute il nemico principale, sorpattutto per chi insomma ha dei problemi legati a malattie alimentari, è il cibo spazzatura. E’ stato assodato che questo tipo di cibo, servito soprattutto nei vari fast food crea in noi della dipendenza. E’ come se si trattasse di una vera e propria droga e questo chi produce e crea queste varie catene di fast food lo sa bene. C’è una motivazione alla voglia irrefrenabile di un bel panino ricco di hamburger, maionese, patatine e quant’altro. Tutto è dato dalla dopamina che viene rilasciata nel nostro cervello quando mangiamo queste “schifezze”. Se ci fate caso nei luoghi dove il cibo spazzatura è di moda ci sono moltissimi problemi di obesità. La cosa però che molti non sanno è che c’è una motivazione a tutto ciò e come tutti i tipi di dipendenze diventa davvero complicato dover smettere.

Sono soprattutto le sostanze zuccherate, come i frullati, i gelati o le varie bibite che questi fast food propongono che invitano al nostro cervello un messaggio praticamente positivo e inevitabilmente si crea una dipendenza. Non si resiste insomma a d un altro bicchiere di coca cola, anzi in molti casi diventa quasi impossibile riuscirci e il nostro cervello è come se non riuscisse più a smettere di volerla.

E’ chiaro che riusciamo facilmente ad essere presi in giro in questo modo dal cibo spazzatura, anche perché molte persone, soprattutto se affamate, preferiscono mangiare subito e velocemente un menù proposto in queste catene dei fast food, piuttosto che invece recarsi a casa e preparare un pranzo o una cena. I prezzi inoltre sono molto vantaggiosi, il nostro cervello associa tutte queste cose apparentemente positive che poi alla fine ci portano a voler sempre recarci in luoghi del genere per mangiare del cibo pronto in pochi minuti e soprattutto economico. La nostra salute però ne risente fortemente di questa situazione, quindi come tutte le dipendenze la voglia irrefrenabile di cibo spazzatura deve essere curata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *