Dna Low Cost: Quali problemi?

 

Arriva dall’America la nuova frontiera del genoma umana, che consiste nella possibilità di poter  leggere il proprio Dna con solo mille dollari e in 24 ore. Una scoperta sorprendente che cambia il modo di approcciarsi alla lettura delle tre miliardi di lettere che compongono il Dna.

Una società di biotecnologie del Connecticut, la Life Technologies ha messo in atto un apparecchio chiamato Ion Proton, un  sequenziatore che è in grado di elaborare in sole 24 ore il genoma umana, ad un costo accessibile, ovvero a soli 1000 dollari. Fino a poco tempo fa, per lo stesso procedimento bisognava attendere quasi una settimana per 10 mila dollari.

La nuova scoperta quindi apre un panorama nuovo e sensazionale nel campo del dna, ma quali problemi sono legati alla nuova scoperta? Si parla infatti di problemi etici. Oltre per scopi sanitari,l’apparecchio potrebbe essere utilizzati per motivi non prettamente sanitari ma personali, come ad esempio un’azienda sarebbe portata a scoprire il Dna di una persona prima di assumerla o anche le assicurazioni potrebbero operare delle vere e proprie discriminazioni.

La situazione in merito è ancora poco chiaro e tutto è da definire.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *